Nota 17 maggio 2013, AOODPIT Prot. n. 1176

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
DIPARTIMENTO DELL’ISTRUZIONE

Al Capo Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
SEDE
Al Direttore Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e AA. GG.
SEDE
Ai Direttori Generali delle Direzioni Generali Centrali
LORO SEDI

Oggetto: Settimana nazionale della musica a scuola.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sviluppa anche quest’ anno iniziative di rilancio della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado poiché ne riconosce la particolare valenza educativa e formativa.

La pratica musicale contribuisce infatti alla crescita equilibrata della persona non solo perché in questo modo la dimensione sonora non rimane estranea al quadro culturale che in questa crescita si definisce, ma anche perché la pratica musicale, attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l’apprendimento di tutte le discipline.

Nell’ ambito delle iniziative programmate per la conclusione di questo anno scolastico, insieme alla “Settimana della musica” e alla XXIV Rassegna Nazionale di tutte le scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca organizza il 6 giugno 2013 il Concerto nel Cortile della Minerva del Palazzo di Viale Trastevere.

Il concerto come è tradizione vedrà esibirsi alcune orchestre giovanili provenienti da scuole di diverse città italiane e riafferma simbolicamente la funzione di servizio che l’Amministrazione svolge verso gli studenti e le scuole in particolare per lo sviluppo della pratica musicale.

Per la migliore riuscita della manifestazione si prega il Capo del Dipartimento per la programmazione e il Direttore Generale per le Risorse umane del Ministero, Acquisti e Affari generali di voler collaborare all’ organizzazione dell’ evento in particolare per ciò che concerne l’apprestamento delle strutture logistiche necessarie.

Tutte le Direzioni Generali, infine, sono pregate di favorire la partecipazione del personale all’ evento.

Si confida nello sperimentato spirito collaborativo delle SS.LL. per l’efficace perseguimento delle finalità dell’iniziativa e si ringrazia fin da ora per la preziosa collaborazione.

Il CaPo del Dipartimento

Lucrezia STELLACCI