Minori disabili: Letta scrive all’Unicef Italia

da tuttoscuola.com

Minori disabili: Letta scrive all’Unicef Italia

In Italia l’impegno per l’inclusione di più deboli deve essere coerente e di lunga lena, perchè non lasciarli indietro è un interesse che riguarda anzitutto la loro dignità ma coinvolge il bene di tutto il paese“. Lo scrive il premier Letta in un messaggio inviato questa mattina al presidente di Unicef Italia Guerrera in occasione della presentazione del rapporto sulla condizione dei bambini con disabilità.

Letta ha ricordato che l’azione portata avanti da Unicef per la conoscenza e la promozione dei diritti dell’infanzia “è sempre preziosa e utile ma è particolarmente importante l’attenzione per la disabilità infantile, perchè ci dà l’occasione di considerare alcuni dei più gravi casi di esclusione presenti nella società. Quando invece i disabili possono dare a tutti noi un contributo fondamentale”.

Con riferimento al rapporto, che riguarda anche i bambini disabili nei paesi in via di sviluppo, Letta aggiunge che “l’ignoranza gioca spesso un ruolo perverso“. Ha poi ricordato che il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha “dedicato il suo lavoro nella biorobotica allo sviluppo di soluzione e prodotti in grado di migliorare la vita nelle persone, soprattutto disabili”, auspicando che la scuola “continui fin dalla prima infanzia ad essere lo spazio in cui la disabilità si faccia inclusione per tutti, per un’Italia che sia davvero amica di tutti i bambini”.