Nota USR Lombardia 29 maggio 2013, Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5985

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5985
Milano, 29 maggio 2013

Ai dirigenti Ambiti Territoriali
della Lombardia

Ai referenti provinciali BES

Ai dirigenti scolastici degli istituti
scolastici statali e paritari
della Lombardia

Oggetto: Azioni del Tavolo di lavoro BES – Ricognizione su problematiche relative ai BES

Nell’ambito della azioni promosse dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per sostenere il lavoro delle scuole in attuazione della Direttiva Ministeriale sugli alunni con Bisogni Educativi Speciali del 27 dicembre ’12 è stato costituito, come già comunicato con Nota del 3 maggio u.s. (prot. 4289), un tavolo tematico di confronto con i Dirigenti Scolastici con l’obiettivo, in questa fase, di individuare le esigenze prioritarie delle scuole e avviare il lavorio di definizione di linee guida regionali.

Il Tavolo di lavoro dei Dirigenti Scolastici ha inteso dar corso al proprio compito operativo individuando, quale immediata priorità, la ricognizione delle principali questioni e delle prevalenti problematiche emerse nelle scuole a seguito dell’emanazione della Direttiva e della successiva C.M.8  del 6 marzo u.s.

Obiettivo di tale azione di ricognizione è, evidentemente, di raccogliere e organizzare le questioni più controverse emerse e dibattute all’interno delle scuole lombarde intorno ai contenuti e alle indicazioni operative della Direttiva, al fine di ricostruire il quadro delle criticità maggiormente riscontrate e di delineare lo scenario dei bisogni di supporto, di consulenza e di intervento intorno ai quali organizzare le successive attività e, in prospettiva, definire i contenuti delle linee guida regionali.

A tale scopo, pertanto, si chiede cortesemente ai Dirigenti Scolastici di partecipare alla rilevazione predisposta da questo Ufficio, collegandosi alla pagina http://www.formistruzionelombardia.it/  Questioni aperte BES e inserendo, negli spazi predisposti, le principali questioni aperte intorno ai contenuti della Direttiva emersi nel dibattito interno alle scuole, espresse in forma di domanda.

Per facilitare la compilazione le domande sono organizzate in 8 aree tematiche di carattere generale (Valutazione/Prove Invalsi/Esami di Stato, PDP/Individualizzazione/personalizzazione, Formazione, Risorse professionali/Organici, Certificazioni, Rapporti con le risorse e i soggetti esterni alla scuola, Strutture di supporto territoriale, Specifiche tipologie di BES) al solo scopo organizzare e semplificare la raccolta e la successiva elaborazione delle questioni aperte. Sarà possibile inserire in ciascun campo fino ad un massimo di 3 domande.

Non è, naturalmente, necessario segnalare e inserire questioni aperte in tutte le aree tematiche né in tutti i campi indicati.

La rilevazione sarà aperta dal 30 maggio 2013 fino al 10 giugno 2013.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

*Informazioni tecniche per l’accesso alla piattaforma

Per accedere al modulo di iscrizione ogni scuola dovrà cliccare sulla parola “Accesso” in alto a destra dello schermo ed inserire le proprie credenziali (codice meccanografico e password).

Per problemi di reset e/o recupero password occorre collegarsi alla pagina http://www.formistruzionelombardia.it/cambiopwd/  rispettando i caratteri MAIUSCOLO e minuscolo richiesti nei campi previsti.
All’indirizzo mail comunicato nella pagina di accesso arriverà una mail con oggetto “Richiesta modifica Password” che riporta nel corpo del messaggio un link che, attivato con un click del mouse, porterà in una pagina dove digitare la Nuova Password e Riconferma Password.

Per informazioni relative alla compilazione della scheda di iscrizione le scuole possono contattare Giuliana Talarico via mail giulital@gmail.com o al seguente n. telefonico 0382513402.

Per problemi di natura tecnico/informatica legati SOLO all’uso del portale è possibile contattare Aldo Russo via mail aldo.russo.203@istruzione.it

MM/bb

Referente: Bruna Baggio
02 574 627 261 – bruna.baggio@istruzione.it