Nota 12 febbraio 2010, Prot. n. 0000944

Oggetto: Concorso “A scuola di COSTITUZIONE…”

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio III

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e l’Associazione Democrazia nelle Regole, che sostiene iniziative di promozione sociale, nell’ambito delle attività didattiche previste dal Progetto “Cittadinanza e Costituzione”, bandiscono il concorso “A scuola di Costituzione…”.

Il concorso, a livello nazionale, si rivolge agli studenti che frequentano il primo, secondo terzo e quarto anno della scuola secondaria di secondo grado, ed intende promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole, basata sui valori della solidarietà, della partecipazione responsabile e della cooperazione, nonché della legalità e del rispetto delle regole.

Considerata la rilevanza dell’iniziativa, si pregano le SS.LL. di darne massima diffusione.

IL DIRETTORE GENERALE

F.to Massimo Zennaro

————————

Concorso nazionale

“A scuola di COSTITUZIONE…”

Nella scuola nasce e cresce la  cittadinanza attiva

Regolamento

Art. 1

Finalità

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione “Democrazia nelle Regole”, che sostiene iniziative di promozione sociale, nell’ambito delle attività didattiche previste dal Progetto “Cittadinanza e Costituzione”, bandiscono un concorso nazionale “ A scuola di Costituzione…”.

Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, al fine di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole, basata sui valori della solidarietà, della partecipazione responsabile e della cooperazione, nonché della legalità e del rispetto delle regole.

Art. 2

Destinatari

Il concorso è rivolto a singoli studenti, gruppi o classi del primo, secondo, terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Art. 3

Tema del Concorso

I partecipanti al concorso dovranno redigere un elaborato che avrà il seguente tema: La sovranità appartiene al popolo che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.

Art. 4

Tipologia di elaborati ammessi al concorso:

a) sezione prosa:

  • l’elaborato non deve  superare le 4 cartelle dattiloscritte (per cartella si intende circa 30 righe scritte su pagina Word con carattere Times New Roman 12);

b) sezione poesia, sonetti e aforismi:

  • la poesia non deve superare i 50 versi;
  • i sonetti e gli aforismi, non devono superare  le 50 righe.

Art. 5

Iscrizione e termine di consegna degli elaborati

Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro e non oltre il 10 giugno 2010 gli elaborati – in formato cartaceo o su supporto magnetico (CD o DVD) – con l’allegata scheda  compilata in ogni sua parte al seguente indirizzo:

Concorso “A scuola di Costituzione”

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione – Ufficio III

Viale Trastevere 76/A – 00153 Roma

Art. 6

Commissione giudicatrice

Presso la Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione verrà costituita un’apposita commissione con il compito di selezionare gli elaborati che avranno affrontato in maniera originale, creativa e significativa il tema  del concorso.

La commissione nazionale sarà costituita da non più di tre componenti e un coordinatore, scelti d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Associazione Democrazia nelle Regole.

Il giudizio della commissione è insindacabile.

Art. 7

Premiazione

La premiazione avverrà entro il mese di ottobre 2010, durante  la Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, alla presenza del Presidente della Repubblica e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Ai vincitori sarà donata la pubblicazione “ La Costituzione a misura del cittadino e dello studente” e verrà data loro la possibilità di effettuare una

visita guidata al  ” Palazzo della Consulta” in Roma, sede della Corte Costituzionale.

Gli elaborati selezionati saranno pubblicati sul sito dell’Associazione Democrazia nelle Regole.

I materiali potranno essere utilizzati per le campagne informative e di sensibilizzazione predisposte dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dall’Associazione Democrazia nelle Regole.

Tutti gli elaborati presentati non verranno restituiti.

Il Direttore Generale

f.toMassimo Zennaro

————————-

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Concorso “A scuola di COSTITUZIONE”

Scuola:__________________________________

Via_____CAP_________Città________________

Tel.________________ Fax________________

e-mail __________________________________

Referente________________________________

Tel._________Cell_______________________

e-mail__________________________

Titolo dell’elaborato:______________________

Tecniche utilizzate:________________________

Supporto utilizzato:_______________________

Si assicura che i dati personali verranno trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore (196/03) ed utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del concorso. Su richiesta, tali dati potranno essere cancellati o rettificati.