Avviso 20 giugno 2013

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Il MIUR – Direzione Generale per gli ordinamenti Scolastici e per l’autonomia Scolastica unitamente all’AICA, Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, annunciano la composizione della squadra di giovanissimi talenti del digitale che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Informatica 2013, che si terranno a Brisbane, in Australia, dal 6 al 13 luglio prossimi. Le Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI) sono una tra le competizioni scientifiche internazionali promosse dall’Unesco, riservate agli studenti di scuola superiore fra i 14 e i 20 anni. Lanciate nel 1989, sono giunte alla venticinquesima edizione.
L’Italia partecipa da dodici anni a questa competizione, inviando i migliori “talenti del bit” selezionati in un percorso molto articolato che coinvolge in partenza migliaia di studenti, su un arco di due anni scolastici.
La squadra è composta da quattro studenti di scuola superiore, più una riserva, scelti dopo un periodo di allenamento e selezione fra i migliori classificati delle Olimpiadi Italiane di Informatica, che si sono tenute nello scorso aprile. La squadra sarà composta da: Matteo Almanza, studente del Liceo Scientifico A. Labriola di Roma; Gabriele Farina e Davide Pallotti, entrambi provenienti dal Liceo Scientifico N. Copernico di Bologna; Federico Glaudo, del Liceo Scientifico A.Righi di Roma.
Come riserva partirà per l’Australia anche Giada Franz, del Liceo Scientifico L.Marinelli di Udine. Hanno tutti fra i 18 e i 19 anni e frequentano il quinto anno dei rispettivi istituti.
A questi ragazzi va il compito di sfidare le squadre di 85 paesi per arricchire ulteriormente il nostro medagliere, che in dodici anni di partecipazione alle competizioni internazionali conta finora 33 medaglie ( una d’oro, 12 d’argento e 20 di bronzo) – in quanto alle Olimpiadi le medaglie sono assegnate per fasce di punteggio ottenuto nella competizione.
Le gare delle Olimpiadi Internazionali di Informatica si svolgono in due giornate e sono affrontate singolarmente da ogni componente della squadra. La competizione prevede la soluzione di problemi complessi, creando un algoritmo in grado di risolverli tramite un programma informatico in linguaggio Pascal, C o C++. Sono richieste capacità che normalmente non vengono acquisite nel solo percorso scolastico e sono sviluppate nei ragazzi con impegno personale, sostegno dei loro insegnanti e con gli allenamenti del gruppo di Selezionatori Nazionali, guidato dall’allenatore prof. Luigi Laura, dell’Università la Sapienza di Roma e composto da tutor laureati, ricercatori ex partecipanti alle Olimpiadi.
Le Olimpiadi Internazionali di Informatica 2013 di Brisbane sono ospitate e organizzate dalla Università del Queensland in collaborazione con l’Australian Mathematics Trust.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Carmela Palumbo

Un commento su “Avviso 20 giugno 2013”

I commenti sono chiusi.