Jaak Pansekpeep

Jaak Pansekpeep

di Adriana Rumbolo

È l’area dei disturbi leggeri, e dei più comuni disagi psicologici. È l’area delle neuropersonalità che risultano da una iperattivazione dei sistemi emotivi (es: troppa aggressività => dominanza, o troppa paura => insicurezza) o da una inibizione dei sistemi emotivi, come nelle relazioni materne anaffettive che generano => tristezza e dipendenza) o nell’inibizione del gioco o della sessualità.

La persona che cresce in questa condizione genera una neuropersonalità rigida, strutturata e leggermente disfunzionale, che, per adattarsi alle necessità famigliari o sociali, accetta di vivere un progressivo allontanamento dal proprio autentico Sé (falso sé), dai propri bisogni fisici, affettivi e psicologici che potrebbero aggravandosi diventare disturbi veramente gravi.

Era il tema dei miei interventi nella scuola con l’assistenza di alcuni insegnanti. I risultati più che soddisfacenti, il costo bassissimo in denaro, ma grande il desiderio di capire e di continuare a crescere con i ragazzi che poi con il sistema emotivo più equilibrato, si sarebbero realizzati in tanti lavori con soddisfazione e risultati concreti anche nell’economia.