Nota 8 marzo 2010, Prot. MIURAOODGOS n. 1713

Oggetto: “Per un pugno di corti”: III edizione di “Ragazzi in Corto” – A.S. 2010-11

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

Nell’ambito della settima edizione del festival Internazionale di cortometraggi “PER UN PUGNO DI COrTI”, è indetta la terza edizione di “Ragazzi in Corto”, concorso per cortometraggi rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. “Ragazzi in Corto” si rivolge ai ragazzi che, in collaborazione con i loro insegnanti, vogliono esprimersi e comunicare attraverso l’obiettivo della macchina da presa.

Il concorso motiverà i giovani a sperimentare nel concreto, utilizzando gli strumenti del fare cinema. La seconda edizione, di “Ragazzi in Corto”, si terrà nel mese di Ottobre, in concomitanza con il festival “PER UN PUGNO DI COrTI” in cui verranno proiettati i lavori più riusciti. Il concorso prevede un’ unica sezione competitiva a tema libero, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. I cortometraggi non dovranno superare la durata di 10 minuti, inclusi i titoli di coda.

La scheda, che dovrà essere inviata entro il 20 settembre 2010, consentirà di mantenere il contatto “on line” per la gestione delle modalità di approfondimento della tematica e per l’organizzazione della partecipazione di 2 rappresentanti di ciascuna Istituzione scolastica al seminario (il Dirigente Scolastico, un docente) di chiusura del concorso.

Data la rilevanza dell’iniziativa si prega di dare massima diffusione alla presente.

IL DIRIGENTE

F.to Antonio LO BELLO

Allegati