Nota 12 aprile 2010, Prot. MIURAOODGOS n. 2747

Oggetto: Concorso “L’italiano tra arte, scienza e tecnologia” (IX Settimana della lingua italiana nel mondo) – Edizione 2009/2010

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Ufficio II

A seguito di un’attenta valutazione degli elaborati pervenuti dagli Uffici Scolatici Regionali, la Commissione nazionale per la valutazione dei lavori relativi al Bando di concorso “L’italiano tra arte, scienza e tecnologia” del 24-09-2009, individua:

VINCITORI

Scrittura creativa:

1° Premio

Chiara Chierichella – ISIS “Serra”- Napoli

“Nella conclusione si snoda in maniera lineare e realistica il racconto di una fuga che porta il bambino a Firenze, dove la casuale scoperta di una “bottega d’arte” apre la via alla rivelazione delle straordinarie potenzialità espressive di Leonardo”.

Scrittura critica

1° Premio

Gianmatteo Sabatino – Liceo Classico “D.Alighieri” – Latina

“Ben condotto appare il raffronto fra letteratura e scienza attraverso la lettura del “Sistema Periodico” di P. Levi. La ricerca del nuovo e dell’ignoto e la capacità di relazionarsi col mondo sono poste alla base dell’analogia e del confronto fra i due diversi saperi”.

Menzione speciale

Marta Franchin – Liceo Scientifico “L.daVinci” – Treviso

“Nella conclusione proposta il racconto della fuga viene condotto in maniera immaginifica. Le proiezioni fantastiche ed i sogni portano il bambino ad identificare una meta per risolvere i suoi problemi con un più sereno ritorno al reale”.

Giovanni Marconi – Liceo Classico “G.Leopardi” – Recanati

Significativa è l’analisi del significato del linguaggio scientifico nell’opera di P. Levi, con particolare riferimento a “Se questo è un uomo”. Il linguaggio della scienza registra puntualmente il tentativo di annientamento dell’uomo nel lager”.

IL DIRIGENTE

f.to Antonio LO BELLO