G. Alulli – F. Farinelli – A. Petrolino, L’autovalutazione di Istituto

autovalutazione_di_istitutoAllulli Giorgio, Farinelli Fiorella, Petrolino Antonino
L’autovalutazione di istituto
Modelli e strumenti operativi
2013, Guerini e Associati, ISBN: 9788862504270

Dal febbraio 2013 l’autovalutazione delle scuole, con il nuovo Regolamento approvato dal Consiglio dei Ministri, diventa sistema. Le scuole dovranno obbligatoriamente, nel prossimo triennio, portare avanti questo processo, seguendo i test e gli indicatori forniti dal ministero.

Come procedere? Questo libro fornisce, oltre allo scenario internazionale, il quadro dei modelli più in uso e delle procedure per applicarli, nonché la guida per costruire un proprio modello autonomo. Indispensabile per i capi di istituto, per i collaboratori, per gli ispettori scolastici e per tutti coloro che operano all’interno delle strutture valutative.

Questo testo è stato ideato soprattutto come uno strumento di lavoro per gli insegnanti e per i dirigenti scolastici che di qui a breve si misureranno con l’avvio del Sistema nazionale di valutazione; non intende proporre né l’ennesima disamina sulla bontà o meno della valutazione scolastica, né un manuale piatto ed esclusivamente tecnico di istruzioni per l’uso. Gli autori si propongono di offrire, a chi nella scuola dovrà giocare un ruolo di protagonista, un quadro sintetico e tuttavia non banale di quello che occorre sapere, e anche saper fare, per innescare i processi e realizzare le azioni disegnate dal Regolamento sulla valutazione: l’autovalutazione di istituto, la progettazione dei piani di miglioramento, lo sviluppo della rendicontazione sociale, la comparazione con realtà scolastiche analoghe, l’integrazione degli sguardi di dentro con quelli di fuori, l’intreccio tra analisi quantitativa e qualitativa. Un libro per fare valutazione e per dare senso alla valutazione.