La Settimana dell’Inclusione

Reatech Italia lancia la Settimana dell’Inclusione

una proposta per imparare ad accogliere l’altro fin dai banchi di scuola

 

Dal 7 al 12 ottobre Reatech propone alle scuole un percorso per riflettere sul tema dell’Inclusione

Reatech Italia, la rassegna dedicata al mondo della disabilità e alle persone con esigenze speciali che si terrà a Milano dal 10 al 12 ottobre 2013 presso MiCo fieramilanocity www.reatechitalia.it , propone alle scuole di ogni ordine e grado dal 7 al 12 ottobre 2013 la “Settimana dell’Inclusione”.

Obiettivo: spiegare ai bambini e ai ragazzi che l’inclusione è una sfida, ma che accettare questa sfida fa vincere tutti.

 

In Italia ci sono 4 milioni di disabili e oltre 7 milioni di anziani. Che cosa hanno in comune? Hanno esigenze speciali che li obbligano ad affrontare la vita in modo forse diverso dagli altri. Ma ciò non significa che non abbiano qualcosa di importante da offrire agli altri. Perchè ciascuno di noi è unico e irripetibile e può crescere nella relazione con gli altri, trovare aiuto ed offrirne. Per questo Reatech Italia lancia la Settimana dell’Inclusione, un’iniziativa rivolta a tutti tipi di scuole che offrirà agli insegnanti supporti concreti per affrontare il tema della disabilità e dell’accettazione dell’altro e del diverso.

 

Un percorso per riflettere: per le scuole materiale didattico e tanti laboratori ed eventi

Reatech Italia proporrà alle scuole e agli insegnanti un percorso articolato che prevede la possibilità di lavorare in classe con gli alunni a partire da una serie di sussidi didattici e di spunti video e bibliografici che saranno messi a disposizione sul sito www.reatechitalia.it.

Gli insegnanti potranno poi chiedere ai ragazzi di realizzare degli elaborati (testi, immagini, video, presentazioni) che potranno essere postati sulla pagina Facebook Reatech-Italia: i più significativi saranno pubblicati su un grande wall virtuale in occasione dell’apertura della manifestazione dal 10 al 12 ottobre.

Le classi che vorranno potranno poi visitare la manifestazione, che è ad ingresso gratuito, e partecipare alle molte iniziative che sono previste per le scuole: dalla giornata di sport paraolimpico ad una mostra di pittura tattile, dalla Pet Terapy alla Claownterapia, senza dimenticare un fitto calendario di incontri che comprendono tra gli altri un convegno sulla sicurezza stradale e numerose testimonianze di persone veramente uniche.

 

Scuola e disabilità: se ne parla a Reatech Italia

Un nutrito numero di eventi all’interno di Reatech Italia affronterà il tema della disabilità sotto tutti i punti di vista. Gli insegnanti che vogliono raccontare di persona la propria esperienza in occasione dell’evento possono segnalarlo all’indirizzo  segreteria@reatechitalia.it

 

Scuole: come partecipare Reatech Italia
Le scuole che volessero partecipare a Reatech Italia troveranno tutte le indicazioni sul sito http://www.reatechitalia.it/
Si ricorda che la partecipazione è gratuita sia per le scuole che per i singoli visitatori

 

***

Reatech Italia www.reatechitalia.it  è la prima rassegna in Italia dedicata a persone con esigenze speciali. Obiettivo dell’iniziativa è creare un momento di dialogo e di confronto in cui scoprire nuove soluzioni e servizi volti a migliorare lo stile di vita di disabili e anziani e a valorizzarne il grande potenziale. I settori rappresentati comprendono: mobilità individuale, ausili, istituzioni, istruzione e formazione, adattamento ambienti, smart city, automotive, lavoro, nutrizione, sanità e salute, sport, viaggi e tempo libero, ortopedia, banche e assicurazioni, arte e cultura, domotica.

 

 

REATECH, LE INIZIATIVE APERTE ALLE SCUOLE

 

Sport Paralimpico – dimostrazioni

Dal basket al calcio, dalla vela all’arrampicata, e poi tiro a segno, atletica, calcio balilla e tanti altri sport: dal 10 ottobre 2013 a Milano si potrà assistere ad una grande dimostrazione di coraggio e voglia di vivere. Sarà infatti Reatech ad ospitare presso le strutture del MiCo – fieramilanocity l’8 Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico organizzata dal CIP – Comitato Italiano Paralimpico.

Una grande occasione per far scoprire ai giovani quando lo sport può aiutare a crescere.

 

Persone uniche, vite speciali – Il Salotto di Antonella

Con il progetto “Persone Uniche, Vite Speciali” Reatech Italia vuole raccontare l’unicità della vita, il valore della fatica, e della sofferenza, il coraggio di tanti, che, nonostante le difficoltà, non mollano e realizzano, nel piccolo e nel quotidiano, come nel grande e nello straordinario, imprese grandiose. Durante i giorni di rassegna sarà allestito un salotto in cui saranno raccontate al pubblico le storie, le sfide, i piccoli grandi successi di persone con disabilità. A presentarle sarà Antonella Ferrari, attrice e scrittrice.

 

Chiaro Scuro – mostra tattile

A Reatech Italia  sarà possibile visitare anche la mostra d’arte organizzata dal centro internazionale del Libro Parlatoche esporrà ChiaroScuro, ovvero 15 famosissimi dipinti riprodotti in bassorilievo, accompagnati da una guida braille e una guida audio. Un’esperienza unica per le persone con disabilità visiva che si possono avvicinare all’arte con facilità e piacere, ma anche per tutti gli altri visitatori di Reatech, che grazie a questa mostra hanno la possibilità di conoscere l’arte in un modo nuovo.

 

Ritrovarsi improvvisamente disabili: la sicurezza stradale come emergenza globale – convegno

L’11 Ottobre presso Reatech si terrà un convegno sulla Campagna decennale ONU/OMS sulla sicurezza stradale. Sarà un evento multidisciplinare, che cercherà di toccare ad alto livello ma con linguaggio divulgativo, aspetti di prevenzione, ricerca, urbanistica, educazione, informazione, cura.
Le Scuole, in particolare gli Istituti Secondari, rappresentano uno dei target privilegiati dell’iniziativa.  Ecco in sintesi alcuni dei motivi per i quali uno studente ed una classe non dovrebbe mancare all’appuntamento:
-Toccare con mano la complessità del problema della sicurezza stradale e al contempo la varietà dei soggetti e delle attività che possono contribuire a migliorarla, nel presente e nel futuro
– Uno sguardo globale al problema, per comprendere come anche attraverso la sicurezza stradale passa il futuro di molti Paesi
– La ricerca di altissimo livello resa accessibile e affascinante, nei settori più diversi

 

 

Lo Sport: i futuri paralimpici – workshop

Il 12 ottobre a Reatech ci saranno i futuri campioni paralimpici di domani. Accompagnati da atleti olimpici e paralimpici i giovani si confronteranno con il pubblico sulle loro esperienze sportive e di vita: hanno confermato la loro presenza tra gli altri campioni del calibro di Bebe Vio e Valentina Vezzali per la schema,  Cody McCasland (Texas) e Rudy Garcia Tolson (USA) per il nuoto,  Veronica Plebani per lo snowboard.

 

Gioco anch’io – incontri e area giochi

La prossima edizione di Reatech vedrà anche la partecipazione di Assogiocattoli nell’ambito del progetto “Gioco anch’io”. Assogiocattoli proporrà una serie di “live blog” con speach in diretta streaming sui tema del gioco e sicurezza, gioco e disabilità, gioco e terapia. Sarà creata un’area gioco in cui i bambini potranno giocare liberamente in modo diverso.
Moda Inclusiva – sfilata

Diffondere il concetto di Inclusione nel mondo del fashion e sensibilizzare l’industria della moda a realizzare e produrre vestiti di classe anche per le persone con disabilità. Con questo obiettivo principale ha preso il via il Concorso Internazionale di Moda Inclusiva aperto a studenti di Scuole e corsi di Moda, a stilisti e ad aspiranti giovani stilisti. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato ai Diritti delle persone disabili del Governo di San Paolo in Brasile in collaborazione con ATLHA Onlus. Il 12 ottobre a Reatech sarà possibile vedere in passerella alcuni dei capi realizzati per il concorso.

Onoterapia – dimostrazione

ASINTREKKING promuove,attraverso passeggiate naturalistiche nei boschi, colline, paesini e parchi la riscoperta del nostro territorio, l’aggregazione delle famiglie, bambini, ragazzi, anziani, scuole,diversamente abili. A Reatech presenterà oltre alle proprie attività anche l’onoterapia.

 

Writers su Ruota – dimostrazione

Life for All-Blog in collaborazione con RockSpot  organizza “Writers su ruota”. Con l’esempio e la guida di Andrea Casillo noto writer su sedia a rotelle, altri writers accetteranno la sfida di realizzare le loro opere in una modalità alternativa, nelle medesime condizioni.

La performance inizierà alle ore 11.00 di giovedì 10 ottobre e si ripeterà dalla stessa ora nei due giorni seguenti. I lavori verranno ripresi e pubblicati in una mostra on-line dai partner dell’iniziativa.

 

Clownterapia – presentazione

A Reatech  Ancis Politeia è presente per diffondere l’importanza della clownterapia. Dal 10 al 12 Ottobre lo staff ed i clown dottori rappresentano le molteplici attività dell’associazione.

 

Il fantasma Innamorato – spettacolo
Una favola horror-pop realizzata e messa in scena l’11 ottobre dalla compagnia teatrale “Pianissimo Fortissimo”, costituita da ospiti e operatori di diversi reparti e Centri Diurni della Fondazione Sacra Famiglia.

 

Filippo al Circo – spettacolo in Lis
La compagnia “Eloiseloro” presenta il 12 ottobre  “Filippo al circo”, fiaba originale scritta da Elisabetta Mauti e Francesca Varagnolo. “Filippo al circo” fa parte della rassegna “Più fiabe per tutti “ in cartellone al Teatro Nuovo nella prossima stagione: rassegna caratterizzata da eventi didattici e ricreativi rivolti a bambini e ragazzi, protagonisti di un laboratorio creativo organizzato dall’associazione “pane arte e marmellata”, e allegri commensali per una merenda ricca di delizie, parole e segni.