Avviso 4 ottobre 2013

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, partecipa alla XI edizione di Smart Education & Tecnology Days – 3 Giorni per la Scuola, convention nazionale dedicata al mondo della scuola e della didattica che si terrà dal 9 all’11 ottobre a Bagnoli presso Città della Scienza.
La convention si articola in conferenze, seminari, workshop, laboratori, animazioni scientifiche. In coerenza con gli Atti di indirizzo 2013 del MIUR, la manifestazione affronterà le seguenti tematiche:
– La dimensione europea dell’istruzione
La nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020: le opportunità per l’istruzione e la formazione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
– Verso la “smart school”: luogo di conoscenza, sperimentazione, crescita, inclusione e innovazione
Le attività realizzate nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, le buone pratiche per il miglioramento delle competenze, della qualità e dell’attrattività dei sistemi educativi e formativi, anche attraverso l’impiego di tecnologie innovative.
– Crescere in coesione
Le azioni per contrastare la dispersione scolastica, prevenire il fallimento formativo e l’esclusione sociale.
– L’educazione ai corretti stili di vita
Le azioni per la promozione di: comportamenti ecosostenibili; benessere alimentare ed educazione alla salute; cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.
Per maggiori informazioni consultare il programma allegato e il sito web http://www.cittadellascienza.it/3giorniperlascuola/; per eventuali richieste di informazioni e chiarimenti sulle prenotazioni si potrà fare riferimento al Contact Centre della Fondazione Idis-Città della Scienza 081 7352220.