Nota 4 ottobre 2013, MIURAOODGOS Prot. n.5232

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Segreteria del Direttore

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della Provincia di BOLZANO
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di TRENTO
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’ Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
AOSTA
e p. c. Al Capo Dipartimento dell’Istruzione
SEDE
Al Capo di Gabinetto
SEDE
All’Ufficio Stampa
SEDE
Alla Banca d’Italia
Servizio Fabbricazione Carte Valori
premioperlascuola@bancaditalia.it
Alla Banca d’Italia
Nucleo per l’educazione finanziaria
NUCLEO_EDUCAZIONE_FINANZIARIA@bancaditalia.it
Al Ministero per gli Affari Esteri
DGSP- Uff.V – Sez. I Ordinamenti e
politiche scolastiche
dgsp5@esteri.it

Oggetto: Premio “Inventiamo una banconota” per le scuole primarie e gli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado – Bando e Regolamento

La Banca d’Italia e la Direzione per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca istituiscono per l’anno scolastico 2013-2014 il Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”, rivolto agli studenti delle scuole italiane e italiane all’estero, dalle primarie alle secondarie di primo e secondo
grado, statali e paritarie.
L’iniziativa si propone di coinvolgere gli studenti e i loro insegnanti in un percorso storico-artistico di studio e ricerca, possibilmente integrato nella normale attività didattica, finalizzato alla realizzazione del bozzetto di una banconota “immaginaria”. La partecipazione è riservata alle singole classi e dovrà ispirarsi ai valori e alla storia dell’Europa, secondo le indicazioni tematiche e tecniche contenute nel Regolamento allegato.
Le classi aderenti potranno avvalersi, per la loro preparazione, del supporto e degli strumenti messi a disposizione dalla Banca d’Italia, in particolare del sito web https://premioscuola.bancaditalia.it, creato appositamente per il Concorso e per favorire il lavoro delle scuole.
Il termine per la presentazione dei progetti, accompagnati da una relazione accompagnatoria e dalla scheda di partecipazione (Allegato 3 del Regolamento) è fissato al 31 gennaio 2014.
Le classi delle scuole primarie dovranno inviare il bozzetto, realizzato con tecniche tradizionali su supporto cartaceo, insieme con gli allegati, a mezzo servizio postale alla Banca d’Italia, al seguente indirizzo: Banca d’Italia – Servizio Fabbricazione carte valori, Via Tuscolana 417 – 00181 Roma.
Le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno optare anche per l’elaborazione del bozzetto con tecniche digitali. In questo caso dovranno trasmettere l’elaborato e i rispettivi allegati servendosi dell’apposita applicazione informatica che la Banca d’Italia rilascerà in un secondo momento; l’avviso di disponibilità sarà pubblicato sul sito della Banca d’Italia: www.bancaditalia.it.
La selezione dei tre lavori vincitori, uno per ogni categoria – scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado – avverrà entro l’ultima decade di aprile 2014. Le classi vincitrici saranno premiate a Roma, presso l’Amministrazione centrale della Banca d’Italia, e avranno la possibilità di visitare il Servizio fabbricazione carte valori.
Gli Istituti scolastici premiati riceveranno un contributo in denaro di diecimila euro, da utilizzare per attività didattiche.
Tutte le modalità di partecipazione e di svolgimento del Premio, le tematiche da sviluppare e le caratteristiche tecniche del bozzetto, distinte per le tre categorie, sono contenute nel Regolamento e nel sito già citato: https://premioscuola.bancaditalia.it.
Per assistenza o per altri chiarimenti ci si può rivolgere agli Uffici preposti della Banca d’Italia, scrivendo all’indirizzo email: premioperlascuola@bancaditalia.it.
Si pregano le SS. LL di dare la massima diffusione all’iniziativa e si ringrazia per la consueta e indispensabile collaborazione.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo

Allegati:
Bando e Regolamento del Premio
Logo del Premio

Logo_Premio_Banca dItalia_Inventiamo una banconota