Nota 9 ottobre 2013, AOODGOS Prot.n. 5330

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
DIREZIONE GENERALE ORDINAMENTI SCOLASTICI

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti scolastici del II ordine, statali e paritari
LORO SEDI
AI Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della
Provincia di BOLZANO
AI Dirigente del Dipartimento Istruzione
della Provincia di TRENTO

Oggetto: Corso online per potenziare le competenze digitali

Si trasmette il bando di partecipazione ad un corso per la formazione di 150 docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di Il grado, su tematiche di “Computer Science”, afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII).
Il corso omologato a 25 ore di formazione in presenza, è organizzato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con il supporto scientifico del Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’AlCA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire competenze nello sviluppo algoritmico per la soluzione di problemi di varia difficoltà (problem solving) e nella traduzione degli stessi in un linguaggio di programmazione. Tale formazione permetterà ai docenti di potenziare le proprie competenze digitali da utilizzare nella didattica disciplinare in aula, di promuovere la partecipazione alle 011 e, infine, di preparare gli studenti della propria scuola che partecipano alla selezione territoriale delle OII.
Le iscrizioni possono essere inoltrate tramite un form online reperibile all ‘indirizzo
https://docs.google.com/forms/d/1jtqBx30IAVXoWkhJGmYDyHwVSwvBpTpMb7FzcvFkmvQ/viewform
entro il 26 ottobre 2013

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

 

CORSO ON-LINE PER POTENZIARE LE COMPETENZE DIGITALI

BANDO DI PARTECIPAZIONE PER DOCENTI

 

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR),  organizza, con il supporto scientifico del Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), un corso per  la formazione di docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di “Computer Science”, afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII).

Le Olimpiadi di Informatica sono una competizione annuale aperta  a tutte le istituzioni scolastiche di II grado – statali e paritarie –  per  studenti con interesse per l’informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina.

Il Corso ha l’obiettivo di far acquisire competenze nello sviluppo algoritmico per la soluzione di problemi di varia difficoltà (problem solving) e nella traduzione degli stessi in un linguaggio di programmazione. Tale formazione permetterà ai docenti di  potenziare le proprie competenze digitali da utilizzare nella didattica disciplinare in aula, di promuovere la partecipazione alle OII e, infine, di preparare gli studenti della propria scuola che partecipano alla selezione territoriale delle OII.

Il Corso, omologato a 25 ore di formazione in presenza , sarà erogato su piattaforma e-learning e sarà tenuto da docenti universitari.

Il Corso è corredato da materiali didattici, quali video conferenze, audiovisivi e documenti, condivisi via web; sono previste, inoltre, azioni di tutoraggio sincrono ed asincrono.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato dal MIUR un attestato di partecipazione a seguito di una prova finale che consisterà in una mini olimpiade online che prevederà la soluzione di problemi nel linguaggio di programmazione oggetto del percorso di formazione. I primi tre classificati avranno una particolare menzione nell’attestato.

La partecipazione è aperta a tutti gli insegnanti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado; le iscrizioni avverranno compilando  un form online reperibile all’indirizzo https://docs.google.com/forms/d/1jtqBx3OlAVXoWkhJGmYDyHwVSwvBpTpMb7FzcvFkmvQ/viewform

Il Corso è gratuito per i partecipanti.

Al Corso saranno ammessi fino a un massimo di 150 insegnanti; il Comitato Olimpico accetterà le iscrizioni  secondo l’ordine di iscrizione, la distribuzione territoriale e la tipologia di Istituto. Il termine di iscrizione è fissato al 26 ottobre 2013.

Il programma definitivo del seminario di avvio ed ulteriori informazioni saranno reperibili sul sito www.olimpiadi-informatica.it

 

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Carmela Palumbo