Nota 18 ottobre 2013, Prot.n. 6712

Ministero dell’ Istruzione dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovraintendente Scolastico per la Scuola in lingua italiana
BOLZANO
Al Sovraintendente Scolastico per la Provincia di Trento
TRENTO
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola delle localita ladine
BOlZANO
AI Sovraintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
AOSTA
E p.c. Ai Dirigenti scolastici delle sçuole secondarie di secondo grado

OGGETTO: Concorso letterario, Polizia moderna “Narratori in divisa” – IV edizione.

Si segnala alle SS.LL il conrorso in oggetto rivolto agli studenti della scuola ~ondaria di secondo grado promosso da Polizia moderna, la rivista ufficiale della Polizia di Siato, in collaborazione con il Ministero dell ‘ Istruzione, dcll’Universitb e della Ricerca nell’ambito delle iniziative di educazione alla legalità.
II concorso, ” Narratori in divisa” dal tilolo “C’era un ragazzo che come me … “giunto alla IV edizione prevede, per la prima volla quest’anno, la partedp;u:ione degli studenti della scuola secondaria di secondo grado, chiamati a raccontare, Il tutto tondo, il proprio rapporto con gli uomini e le donne che indossano la divisa della polizia: esperienze belle o “brutte”, vissute in prima persona o attraverso gli occhi di amici e compagni di scuola, ma anche semplicemente racconti frutto della propria immaginazione.
Il concorso, che intende favorire lo sviluppo di una Cultura della legalità e della tolleranza, sarà incentrato sul tema dell’eterna diffidenza e contrapposizione tra studenti e poliziotti ossia tra universo giovanile e forze dell’ordine.

Modalità di partecipazione
L’opera letteraria dovrà essere inedita e consistere in un racconto breve di natura narrativa, redatto in lingua italiana e costituito da un numero massimo di 18 mila battute, spazi inclusi. L’elaborato dovrà essere trasmesso, entro il 14 febbraio 2014, esclusivamente compilando la scheda presente sul sito intemet www.poliziamoderna.it
Ogni concorrente potrà partecipare con un solo racconto (ma ogni racconto potrà essere scritto anche a piu mani). I racconti dovranno riportare i dati anagrafici dell’autore e un recapito per eventuali comunicazioni. La commissione di valutazione sarà composta da scrittori, rappresentanti della Polizia di Stato e del Ministero dell’ Istruzione dell’Università e della Ricerca.
I vincitori della sezione studenti e i migliori racconti selezionati dalla giuria saranno pubblicati in un volume che sarà presentato in occasione del Salone del libro di Torino in programma a maggio del prossimo anno.
Tenuto conto della valenza culturale e didattica dell’iniziativa , si pregano le SS.LL di dare la piu ampia diffusione presso le scuole interessate di rispettiva competenza.
Si ringraria per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

GIOVANNA BODA

Un commento su “Nota 18 ottobre 2013, Prot.n. 6712”

I commenti sono chiusi.