Nota 14 ottobre 2013, Prot.AOODGOS n.5488

Ministero dell’Istruzione del1′Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
– Uff.II –

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Ai Sovrintendenti Scolastici delle Province Autonome di Bolzano e Trento
Al Sovrintendente agli studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado

OGGETTO: Protocollo d’Intesa MIUR/Schneider Electric – 4° Concorso nazionale “GREEN TECHNOLOGIES AWARD – Energia nuova per le Scuole”. Anno scolastico 2013/14

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Schneider Electric, nell’ambito delle iniziative promosse in attuazione del Protocollo d’Intesa indicato in oggetto, organizza il 4° Concorso nazionale “GREEN TECHNOLOGIES AWARD – Energia nuova per le Scuole”.
Il concorso è destinato agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado ed ha come finalità la sensibilizzazione sulle tematiche inerenti l’efficienza energetica e l’utilizzo di energie rinnovabili.
Gli studenti potranno presentare progetti applicabili ad impianti tecnologici relativi a due aree tematiche:
1.“Green Technologies Scuola”: soluzioni per l’efficienza energetica e/o l’energia rinnovabile applicabili ad impianti tecnologici in ambiente scolastico.
2.“Green Technologies in altri settori”: soluzioni per l’efficienza energetica e/o l’energia rinnovabile applicabili ad impianti tecnologici nell’industria, nell’agricoltura e nel terziario.
Le istituzioni scolastiche interessate dovranno far pervenire l’adesione entro il giorno 31 dicembre 2013.
I migliori tre progetti, per ciascuna area tematica, verranno premiati con assegni rispettivamente di 5.000, 4.000 e 3.000 euro e gli istituti riceveranno materiale Schneider Electric per l’implementazione dei laboratori scolastici, oltre a targhe e attestati destinati ai finalisti e a tutti i partecipanti.
Ogni informazione relativa al concorso e alle modalità di partecipazione sono reperibili nel bando che si trasmette in allegato, ovvero presso il sito web della Schneider Electric:
http://www.schneider-electric.it/sites/italy/it/prodotti-e-servizi/scuole-tecniche/concorso-green-technologies.page
Si pregano le SS.LL. di dare diffusione della presente nota che, comunque, sarà inserita sul sito internet istituzionale.
Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo