Nota 12 maggio 2010, Prot. AAOODGSSSI 2010 n.1734

Oggetto: Anagrafe studenti – Verifica posizioni anagrafiche

Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi

Ufficio VII – Servizio di Statistica

L’Ufficio di Statistica del Ministero ha da tempo intrapreso azioni volte a rendere l’Anagrafe Nazionale degli Alunni una banca dati contenente informazioni il più possibile corrette e complete.

Per tale motivo sono state fornite all’Agenzia delle Entrate le posizioni anagrafiche trasmesse dalle scuole nel periodo ottobre – dicembre 2009 per la consueta verifica dei codici fiscali degli alunni.

A seguito di tale verifica i codici fiscali presenti nel SIDI sono stati aggiornati, riportando l’indicazione di “non validato” quando l’Agenzia delle Entrate ne ha riscontrato l’inesattezza; in questo caso le istituzioni scolastiche avranno cura di apportare le necessarie modifiche entro il 31 maggio p.v..

Ai fini della completezza dell’Anagrafe, oltre al controllo sulle posizioni anagrafiche di ciascun alunno censito nel SIDI, dovrà anche essere effettuato l’aggiornamento dello “stato alunno”, nel caso di trasferimenti o abbandoni, oppure l’inserimento dei dati anagrafici per gli alunni entrati in corso d’anno, immettendo la nuova posizione direttamente nel SIDI.

In vista dell’attività di Rilevazione analitica degli Esiti degli Esami di Stato, prevista da quest’anno per tutte le scuole di I e II grado, statali e paritarie, particolare attenzione dovrà essere riservata al controllo delle posizioni degli alunni frequentanti l’ultimo anno di corso.

Per le scuole secondarie di II grado statali la trasmissione dei dati avverrà con le stesse modalità utilizzate lo scorso anno.

Per le scuole secondarie di II grado paritarie e per le scuole secondarie di I grado la rilevazione analitica degli esiti degli esami finali verrà effettuata quest’anno per la prima volta. Per tale motivo, con successiva nota saranno fornite specifiche indicazioni.

IL DIRETTORE GENERALE

Maria Domenica Testa