Nota 11 maggio 2010, Prot. n. 3429

Oggetto: Giochi Sportivi Studenteschi di I grado a.s. 2009/10. Finali Nazionali disciplina ATLETICA LEGGERA. ROMA, Stadio dei Marmi 8- 9-10 GIUGNO 2010

Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione

La Federazione Italiana Atletica Leggera ha comunicato con nota n. 4536 FT dell’8 aprile 2010, di voler promuovere la finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di I grado a.s. 2009/10 della propria disciplina in collaborazione con gli uffici preposti del M.I.U.R., del C.O.N.I e del C.I.P.

La predetta Federazione e il CIP si sono impegnate ad assumere gli oneri finanziari della manifestazione alla quale parteciperanno tutte le rappresentative scolastiche che ne hanno acquisito titolo, previa certificazione da parte delle C.O.R. dell’avvenuto svolgimento delle fasi regionali o dalle stesse individuate attraverso criteri autonomamente applicati.

La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione ha invitato l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio a fornire ogni utile collaborazione per la migliore riuscita dell’evento che si svolgerà presso lo Stadio dei Marmi di Roma.

Nella manifestazione avranno luogo, quale prassi già sperimentata nel precedente anno scolastico, dei momenti formativi di educazione alla sicurezza stradale, che condivide con lo sport scolastico i molti valori positivi, in un’ottica di visione globale ed integrata di formazione delle giovani generazioni

Si pregano i Direttori Generali degli Uffici Scolastici in indirizzo di informare con la massima tempestività i Coordinatori di educazione motoria fisica e sportiva e le Istituzioni scolastiche interessate di rispettiva competenza territoriale, atteso che tutte le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre la data del 24 maggio 2010 (All. tecnico).

I medesimi Direttori Generali consentiranno agli studenti ed ai docenti accompagnatori partecipanti l’esonero dai rispettivi obblighi scolastici per il periodo di soggiorno nella sede indicata e per i giorni di viaggio.

Si precisa inoltre che i docenti accompagnatori saranno considerati in servizio a tutti gli effetti, per i giorni di viaggio e di soggiorno nella sede interessata.

Si rammenta che detto incarico comporta l’obbligo di una attenta ed assidua vigilanza degli alunni con l’assunzione delle connesse responsabilità previste dalla normativa vigente (art. 2047 c.c.; L. 312/80).

A seguito del D.L. 1 Ottobre 2007 n. 159 – SOPPRESSIONE DELLA CASSA DI PREVIDENZA PER L’ASSICURAZIONE DEGLI SPORTIVI (SPORTASS) E DISPOSIZIONI SUL CREDITO PER L’IMPIANTISTICA SPORTIVA – pubblicato sulla G.U. 229 del 2/10/2007, si richiama l’attenzione dei Sigg. Dirigenti Scolastici in ordine alla copertura assicurativa obbligatoria per gli allievi e gli insegnanti partecipanti alle attività sportive scolastiche.

Si rammenta infatti che tutti gli studenti ed i docenti partecipanti alle diverse fasi dei G.S.S. previste dal P.O.F. dovranno essere coperti da polizza assicurativa per i rischi connessi allo svolgimento di tali attività (che potranno svolgersi anche al di fuori della scuola o del proprio territorio comunale, provinciale o regionale), in quanto copertura ulteriore rispetto a quella garantita dall’INAIL ai sensi dell’art.1 del D.P.R. 10 ottobre 1996 n. 567, modificato dal D.P.R. 9 aprile 1999 n. 156.

Si indicano di seguito i nominativi ed i recapiti dei referenti per il M.I.U.R., per la F.I.D.A.L. e per il C.I.P.:

Referente organizzativo per l’Ufficio Scolastico Regionale Lazio

Prof. Andrea Milardi – e.mail: milardiandrea@tiscali.it – tel. 0746-271773

Referente Organizzativo Federazione Italiana Atletica Leggera

Sig.ra Francesca Tosi – e.mail: francesca.tosi@fidal.it – cell. 349/6656084

Referente Organizzativo Comitato Italiano Paralimpico

Enrico Biancotto – scuola@comitatoparalimpico.it – tel.06 36856201

Marinella Ambrosio – scuola@comitatoparalimpico.it – tel.334 6689308

IL VICE DIRETTORE GENERALE

F.to Sergio Scala

Allegati