Nota 30 ottobre 2013, AOODGOS Prot. n. 5825

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
DIREZIONE GENERALE ORDINAMENTI SCOLASTICI

Ai Direttori Generali degli UU.SS.RR
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado
LORO SEDI
p.c. Ai Dirigenti della Formazione del personale docente presso gli Uffici Scolastici Regionali
Ai Referenti regionali per le lingue
Ai Referenti regionali CLIL
LORO SEDI

Oggetto: Iniziative dell’ Ambasciata del Canada in merito a scambi scolastici e mobilità

Si rende noto che l’Ambasciata del Canada organizza per il mese di novembre una serie di iniziative incentrate sulla conoscenza e promozione degli studi in Canada (scambi studenteschi, programmi di studio e corsi di lingua inglese e francese).
Gli eventi, rivolti a diverse tipologie di destinatari, sono organizzati in occasione della missione in Italia di 23 istituti canadesi: sei d’istruzione post secondaria (cinque università e un college), un istituto d’istruzione secondaria e 16 scuole di lingue facenti parte dell’ Associazione Languages/Langues Canada.
L’elenco completo degli istituti e dei programmI offerti è allegato alla presente comunicazione.

Si riassumono le principali iniziative:
Fiera Studiare in Canada – Venerdì 8 novembre 2013 – Roma Centro Congressi Cavour 09.30 -17.30
L’appuntamento fieristico è aperto a studenti, genitori, addetti ai lavori e a chiunque fosse interessato sia a conoscere di persona i rappresentanti delle istituzioni scolastiche canadesi partecipanti alla Fiera, sia ad assistere alle presentazioni delle scuole e dei programmi. La Fiera avrà luogo a Roma presso il Centro Congressi Cavour dalle 09.30 alle 17.30. E’ richiesta la registrazione su www.canada.itIvisitatori della Fiera avranno inoltre l’opportunità di partecipare all’estrazione di settimane-studio in Canada offerte da alcune scuole presenti alla Fiera stessa.
Progetti di scambi studenteschi/Studiare in Canada – Ambasciata del Canada – Giovedì 7 novembre 14.00-16.30
Giornata di incontri con i responsabili delle scuole canadesi. Gli incontri sono destinati a rappresentanti di istituti scolastici italiani pubblici e privati e rappresentanti istituzionali interessati a esplorare accordi di cooperazione e organizzare scambi studenteschi in Canada. Gli incontri avranno luogo presso la sede dell’Ambasciata del Canada a Roma, Via Salaria 243 – 00199 Roma (Salario/Parioli). Per informazioni e adesioni si prega inviare una mail a rome-pa@international.gc.ca, specificando nell’oggetto la data del 7 novembre.
Studiare Inglese e il Francese in Canada Languages Canada – Ambasciata del Canada – Martedì 12 novembre 14.00-16.30
Pomeriggio di incontri con i rappresentanti delle scuole di lingue canadesi. Gli incontri sono destinati a rappresentanti di istituti scolastici italiani, sia pubblici che privati, e a rappresentanti istituzionali interessati a confrontarsi su tematiche di interesse comune e a trovare opportunità di collaborazione. Gli incontri avranno luogo presso la sede dell’ Ambasciata del Canada a Roma, Via Salaria 243 – 00199 Roma (Salario/Parioli). Per informazioni e adesioni si prega inviare una mail a rome-pa@international.gc.ca specificando nell’ oggetto la data del 12 novembre.

Si prega di dare la massima diffusione alle iniziative e si ringrazia per la collaborazione.
Distinti saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo

Allegato