Nota 23 ottobre 2013, AOODGOS Prot. n. 5683

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
DIREZIONE GENERALE ORDINAMENTI SCOLASTICI

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
AI Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
AI Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
AI Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento
All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

OGGETTO: Premio Nazionale “Olimpiadi dell’automazione” anno scolastico 2013/2014

La SIEMENS s.p.a. organizza la 6a edizione delle “Olimpiadi dell’automazione”, competizione nazionale riconosciuta nel programma annuale di promozione delle eccellenze per l’a. s. 2013/2014 (D. M. 30 luglio 2013).
AI concorso possono partecipare gli studenti che frequentano il 4° o 5° anno dei seguenti istituti di istruzione secondaria di secondo grado:
• Istituti Tecnici – settore tecnologico – indirizzi: “meccanica, meccatronica ed energia”, “elettronica ed elettrotecnica”, “informatica e telecomunicazioni”
• Istituti Professionali – settore industria e artigianato – indirizzi: “manutenzione e assistenza tecnica”, “produzioni industriali e artigianali”.
Il tema relativo ai progetti di automazione è libero, lasciando così la massima libertà alla creatività degli studenti nella scelta di applicazioni originali ed innovative.
Il concorso prevede due categorie:
• “Categoria Junior” riservata agli istituti che non hanno mai partecipato alle precedenti edizioni del concorso o agli istituti che hanno partecipato e che non si sono mai classificati tra i vincitori;
• “Categoria Senior” riservata agli istituti che si sono classificati almeno una volta tra i vincitori in una delle precedenti edizioni del concorso.
Gli istituti scolastici che intendono partecipare all’iniziativa dovranno inviare il modulo d’iscrizione entro il 21 dicembre 2013.
La documentazione relativa al progetto dovrà essere trasmessa entro il10 aprile 2014.
Tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione e alle caratteristiche del progetto sono reperibili sul bando del concorso che si trasmette in allegato, oppure direttamente sul sito internet www.siemens.it/sce area “Olimpiadi dell’automazione 2014”.
In considerazione della rilevanza dell’iniziativa, si invitano le SS.LL. a voler diffondere la presente nota presso gli istituti tecnici e professionali interessati del territorio di competenza, tenendo comunque conto che la stessa verrà pubblicata sul sito del Ministero.
Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo

Regolamento Olimpiadi 2014