Nota 8 novembre 2013, Prot. MIURAOODGOS n. 5996

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

– Ufficio I-

 

Ai  Direttori Generali  degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico  per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico  per la Provincia Autonoma di Trento
All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

Oggetto:   Concorso nazionale “Newdesignduemilaquattordici” A.S. 2013-2014. Regolamento e Iscrizione

Nell’ambito della promozione delle eccellenze questa Direzione generale per promuovere il merito delle giovani generazioni di studenti dei licei artistici del 3° e 4° e 5° anno e incentivarne la creatività nel campo del design, bandisce la V edizione del Concorso NewDesign2014 la cui premiazione si svolgerà nella sala delle Colonne della Biennale di Venezia.

Il progetto ha un sito dedicato www.new-design.it, dove è possibile rivedere i prototipi selezionati e i vincitori delle edizioni precedenti ed effettuare l’iscrizione al concorso stesso per il corrente a.s. utilizzando l’apposito link “iscrizione” entro il 14 dicembre 2013.

Per ricevere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione si rimanda al bando in allegato. Inoltre è possibile contattare la segreteria del concorso all’indirizzo e-mail caterina.spezzano@istruzione.it

IL DIRETTORE GENERALE

Carmela PALUMBO

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

– Ufficio I-

“LA CREATIVITÀ NELL’ISTRUZIONE ARTISTICA ITALIANA”

CONCORSO

  prot5996_13

PREMESSA

Il MIUR organizza –  per l’anno scolastico 2012/2013 – la quinta edizione del  concorso rivolto agli studenti del V anno degli Istituti Statali d’Arte/Licei Artistici e del III e IV anno dei Licei Artistici – nuovo Ordinamento, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità creative nel campo del design.

Art. 1

FINALITA’

La promozione della cultura progettuale nell’ambito dell’istruzione artistica è tra i compiti primari del sistema scolastico, in sintonia con gli obiettivi di crescita culturale ed economica del nostro Paese nel quale il patrimonio artistico e la tradizionale vocazione creativa hanno un peso e una valenza del tutto peculiari.

Nel design si integrano diverse qualità del pensiero critico, tra cui fluidità, flessibilità e originalità, indispensabili affinché schemi nuovi ed originali contaminino ambiti noti, dando vita a produzioni inedite.

 

Art.2

OBIETTIVI

Il concorso intende:

  • sollecitare i giovani all’espressione delle attitudini di creatività ed innovazione con particolare riferimento al design;
  • promuovere nell’istruzione artistica opportunità di partecipare a percorsi comuni, confrontando i livelli raggiunti e arricchendo l’offerta formativa;
  • integrare e potenziare la didattica curricolare sostenendo gli studenti attraverso percorsi pluridisciplinari;
  • favorire il contatto diretto con il mondo della produzione per consentire la verifica degli aspetti ideativi e operativi;
  • coltivare e tutelare i talenti che la scuola accoglie, forma e orienta;
  • attivare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze di cooperazione e collaborazione nei percorsi didattici.

 

Art.3

TEMA DEL CONCORSO

A ciascuna Istituzione scolastica si richiede l’elaborazione e l’attuazione di uno o più progetti, eventualmente frutto dell’interazione tra i diversi indirizzi presenti nella scuola, inerenti la seguente tematica:

“Innovazione e Bene Culturale: dall’idea al prototipo”

In considerazione della sua storia, della enorme ricchezza di beni culturali materiali ed immateriali che l’Italia possiede e della conseguente necessità di conservare, valorizzare e rendere vivo il patrimonio artistico ricevuto in eredità, è urgente saper coniugare l’incalzante modernità con  un uso corretto e sapiente dell’antico nelle fasi conoscitive, conservative e fruitive.

Le proposte dovranno avere caratteristiche di originalità e funzionalità, prevedere un processo creativo di realizzazione senza esclusione di alcuna tecnica esecutiva coerente.

Il prodotto dovrà essere accompagnato da una relazione che espliciti le diverse fasi:

–  l’iter progettuale: dall’idea iniziale, alla verifica, fino alla realizzazione;

–  le eventuali difficoltà incontrate, analizzate e superate;

– le caratteristiche innovative dell’oggetto, dei materiali utilizzati, del processo seguito, del prodotto ottenuto, in maniera tale da sottolinearne il valore simbolico e la valenza funzionale.

Nella selezione dei progetti il Comitato scientifico darà particolare rilievo ad  accordi sottoscritti fra Istituti scolastici partecipanti ed aziende produttive in grado di prevedere e programmare la verifica operativa e una eventuale, reale produzione.

Il concorso è rivolto a tutti i settori di produzione artistica, tuttavia, dal corrente anno scolastico,  si intende  promuovere annualmente anche una specifica articolazione delle attività di studio progettuale, elaborazione e produzione del prototipo propria degli indirizzi dei Licei Artistici.

Per l’edizione 2013/14 si è individuata la sezione del Design dei Metalli e dell’Oreficeria.

Pertanto i Licei Artistici che attivano tale articolazione dell’indirizzo potranno aderire anche, o esclusivamente, a questo settore del concorso che vedrà premiata in maniera specifica l’opera ritenuta più rispondente al tema.

 

Art.4

TEMPI E MODI DI SVOLGIMENTO

Adesione entro il 14 dicembre 2013

L’istituzione scolastica che intenda partecipare al concorso deve effettuare l’iscrizione sul sito www.new-design.it, compilando in ogni suo campo il modulo appositamente predisposto.

È opportuna l’individuazione di un docente-tutor che abbia cura della gestione puntuale delle diverse fasi del concorso.

I docenti-tutor accederanno ad una area riservata sul sito per ottemperare alle eventuali richieste dell’Organizzazione.

 

Invio dei progetti entro il 15 febbraio 2013

Le diverse fasi progettuali realizzate devono essere documentate con foto, disegni, video su supporto digitale (CD, DVD in formato jpg  per le foto e i disegni, formato avi per i video) in 2 copie opportunamente etichettate con i dati identificativi dell’Istituzione scolastica, del docente-tutor, del/degli studente/i o del gruppo studenti, dal titolo del progetto, accompagnato da copie cartacee di tavole illustrative in formato A3 e relazione relativa all’iter seguito in formato A4 (massimo una cartella).

Il materiale dovrà essere inviato a:

“Concorso NewDesignduemiquattordici”

MIUR – D.G. Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica – Uff. I

V.le Trastevere 76/A

00153 Roma.

 

Selezione dei progetti entro il mese di marzo 2014

Il Comitato Tecnico-Scientifico seleziona i progetti che presentano le caratteristiche previste dal precedente l’art. 3 e comunica sul sito dedicato, nonché sul sito istituzionale del MIUR, i progetti selezionati entro il mese di marzo 2014.

 

Invio del prototipo entro il 24 maggio 2014

I progetti selezionati devono essere integrati entro il 24 maggio 2014 con l’elaborato/oggetto finale (prototipo/modello) da inviarsi all’indirizzo di cui sopra.

La partecipazione alla selezione comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente regolamento e il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere scelte per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale che faccia riferimento alla manifestazione.

 

Art.5

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO

Al Comitato Tecnico-Scientifico è assegnato il compito di individuare, tra tutti i progetti selezionati, i tre progetti vincitori del concorso, secondo i criteri fissati dallo stesso Comitato.

Il giudizio finale è insindacabile.

 

Art.6

Presentazione dell’esperienza

La premiazione avverrà nel mese di ottobre 2014, nel corso della mostra dei prototipi, con la partecipazione delle scuole selezionate.

Eventuali ulteriori comunicazioni o variazioni del programma saranno fornite tramite il sito istituzionale del MIUR, oltre che tramite il sito dedicato.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Carmela PALUMBO