Associazioni DSA

ASSOCIAZIONI

Disturbo specifico dell’apprendimento

 

L’Associzione A.N.G.Ri.S.

 

L’Associazione è inserita nel sito  del Ministero dell’Istruzione Università  A.N.G.Ri.S. Associazione Nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura è una organizzazione No-Profit di professionisti costituita da grafologi diplomati che hanno conseguito una formazione specifica nella rieducazione della scrittura. Opera su tutto il territorio nazionale

L’Associazione Grafologica Italiana (AGI) – sede di Milano

 

 

Arigraf . IT di Roma
Sito ufficiale dell’Associazione ARIGRAF di Roma, a cui fa capo l’organizzazione dei Corsi di formazione in Rieducazione della Scrittura, organizzati a Roma.

 

CE.S.GRAF
Specializzazioni in  perizia grafologica/giudiziaria rieducazione della scrittura nelle disgrafie
riconosciuti dall’AGP (Associazione grafologi Professionisti).Centro Studi Grafologici

 

Disgrafia News Angris

Riwducatori della scrittura

direttore-disgrafianews@angris.it

 

 

GGRE

Adresse du siège social de GGRe Association et GGRe Formation : 83 rue Michel Ange 75016 Paris
Téléphone : 01 40 71 00 66 Mail : info@ggre-asso

sito del GGRE Groupément de Graphologues Rééducateurs de l’Ecriture, Associazione Grafologi con sede a Parigi.

 

Istituto Toscano

 

Otre all’attività di studio e ricerca, l’ Istituto Toscano di Scienze Grafologiche offre anche un’ ampia serie di servizi di alto profilo professionale, volti a fornire soluzioni mirate, sia sul piano della conoscenza e dell’ approfondimento della personalità ,sia sul piano del sostegno nella rieducazione e recupero di particolari situazioni di disagio. Corsi brevi di introduzione alla grafologia
Segreteria della scuola tel. 055 576951  info@grafologiatoscana.it

 

ARIGRAFPisa
Associazione ARIGRAF di Pisa. Associazione in contatto con ArigrafRoma e ArigrafMilano. CORSI DI GRAFOLOGIA A DISTANZA. SCARABOCCHI CHE PASSIONE. CORSO SUL DISEGNO INFANTILE L’Associazione di Ricerca Grafologica Arigraf è stata fondata nel 1981 a Roma da Nicole Boille come gruppo corrispondente della Société Française de Graphologie. Via Tosco Romagnola 977, 56026 – San Frediano a Settimo, Pisa.
Tel. +39 050 742941 / +39 339 1517492  Sede Operativa
Stazione Leopolda
56125 – Piazza Guerrazzi – Pisa
A.G.I. – Associazione Grafologica Italiana,

L’Associazione Grafologica Italiana comprende tra i suoi Soci oltre ai Fondatori (coloro cioè che costituirono l’Associazione) grafologi professionisti o diplomati (Soci ordinari) e quanti sono invece semplicemente interessati a questa disciplina (Soci aderenti). Attualmente conta oltre 1500 Soci.

L’AGI organizza numerose iniziative: congressi nazionali e internazionali, seminari di aggiornamento, corsi introduttivi allo studio della grafologia.
Alcune iniziative sono organizzate dall’AGI nazionale altre invece sono realizzate dalle varie Sezioni Regionali o Provinciali attive in diverse parti di Italia.
(vai alla sezione)

SEZIONI IN TUTTE LE REGIONI

 

Associazione A.N.G.RI.S.

Associazione Nazionale Grafologi regione di Abruzzo

L’Associazione A.N.G.RI.S., nata a Pesaro nel 2001,  è composta da Professionisti GrafologiRieducatori della Scrittura che si sono qualificati con percorso quadriennale di formazione; opera sul territorio nazionale allo scopo di sensibilizzare insegnanti e genitori alla problematica sempre crescente della disgrafia e delle difficoltà di scrittura. Offre conferenze gratuite e sportelli informativi rivolti alle scuole ed alle famiglie.

Il grafologo rieducatore della scrittura è un esperto che conosce i meccanismi alla base del gesto grafico ed è in grado di analizzare la scrittura sia da un punto di vista grafomotorio che psicologico, ricavando preziose informazioni che consentono di predisporre al meglio un piano di recupero.

Grafologi/rieducatori della scritturanelle Regioni

 

ARIGRAF di Milano 

Arigrafmilano nasce nel 1993 come sede di Milano dell’Arigraf, Associazione di Ricerca Grafologica, fondata nel 1981 a Roma, gruppo corrispondente della Société Française de Graphologie di Parigi, con sedi in tutto il mondo, e socio fondatore dell’Association Déontologique Européenne de Graphologues.

Arigrafmilano, Associazione Culturale senza scopo di lucro, è divenuta associazione autonoma, pur mantenendo il nome, le caratteristiche e l’impostazione di Arigraf, l’11 maggio 2001, con atto notarile. Essa svolge numerose attività, spesso in collaborazione con altri enti scientifici e culturali, e si fa promotrice di congressi, incontri, seminari e pubblicazioni.

Arigrafmilano organizza corsi triennali di grafologia (metodo europeo) per conseguire il titolo di grafologo che autorizza alla pratica professionale o ad ulteriore specializzazione in vari ambiti quali: selezione, formazione e orientamento professionale; orientamento e consulenza in ambito scolastico; grafoterapia; perizia giudiziaria; collaborazione con psicologi e psicoterapeuti; appoggio nella terapia familiare e di coppia.
I corsi Arigrafmilano sono riconosciuti dall’Associazione Grafologi Professionisti (A.G.P.) e dalla Société Française de Graphologie (S.F.D.G.)

 

Associazione GraficaMente

 

L’Associazione ha lo scopo di:  aiutare ed assistere genitori ed insegnanti per identificare le diverse forme di disgrafia, per l’approccio didattico preventivo e riabilitativo;

Sensibilizzare l’opinione pubblica e il mondo scolastico ai problemi dell’apprendimento della scrittura, della disgrafia e dei disturbi di apprendimento;

promuovere l’interpretazione grafologica delle varie espressioni grafiche (scarabocchio, disegno, scrittura) per aiutare genitori ed insegnanti ad una migliore comprensione di bambini ed adolescenti;

Promuovere la ricerca e la formazione riguardante tali settori.

A.G.P.

Associazione Grafologi Professionisti, sede Bologna

Pia.zza della Mercanzia, 2
40125 Bologna
telefono e fax 051.220304
info@grafologiprofessionisti.it

 

ISTITUTO GRAFOLOGICO INTERNAZIONAL GIROLAMO MORETTI
L’’Istituto Girolamo Moretti di Urbino, a cui fa capo l’organizzazione dei Corsi di formazione in Rieducazione della Scrittura, organizzati a Pesaro.

L’Istituto Grafologico opera in Urbino da circa quarant’anni è un Istituto scientifico professionale intitolato ad un frate minore conventuale, Girolamo Moretti, di cui porta avanti il ricco patrimonio nel campo di una giovane scienza qual è la grafologia. Si deve a questo frate (nato a Recanati nel 1879 e morto ad Ancona nel 1963) se la grafologia ha definito il suo statuto di scienza e professione al servizio dell’uomo.

L’Istituto che ha ripreso e sviluppato la grafologia morettiana l’ha inserita nell’ambito dello sviluppo delle scienze umane approfondendo la ricerca sia dal punto di vista disciplinare che interdisciplinare. in questa duplice prospettiva ha operato in vari settori, Innanzi tutto ha curato la pubblicazione delle opere del Moretti e dei suoi allievi, nonché di maestri della grafologia internazionale.

Il 4 ottobre 2011 l’Istituto prende il nome di Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti.

In secondo luogo ha istituito presso l’Università di Urbino (1977) una scuola di grafologia che si è configurata prima come scuola superiore di studi grafologici trasformata nel 1988 in Scuola diretta a fini speciali di studi grafologici, nel 1997 in Diploma Universitario, nel 2001 in laurea di primo livello in Consuelenza Grafologia e con l’anno accademico 2005/2006 Master universitario interfacoltà di primo livello in consulenza grafologica peritale e professionale nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Carlo 80 di Urbino. Dal 2007 è attiva la Scuola Superiore di grafologia morettiana “Lamberto Torbidoni.

 

A.G.I.

L’Associazione Grafologica Italiana comprende tra i suoi Soci oltre ai Fondatori (coloro cioè che costituirono l’Associazione) grafologi professionisti o diplomati (Soci ordinari) e quanti sono invece semplicemente interessati a questa disciplina (Soci aderenti). Attualmente conta oltre 1500 Soci.

 

A.I.D. L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA

E’ costituita con un triplice scopo: Sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva; promuovere ricerca e formazione nei diversi ambiti di intervento: servizi sanitari, riabilitativi e scuola; offrire agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato per ottenere informazioni e aiuto per consulenza e assistenza per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico.

AID in Italia

Fine modulo

 

L’associazione AGIAD è un’organizzazione di volontariato iscritta nel registro delle ADV della Regione Lombardia con decreto dirigenziale n. 7991 , atto identificativo n. 369 e opera in Italia a sostegno  di progetti inerenti i disturbi specifici dell’apprendimento.

Dove siamo

Agiad Nazionale

IL LARIBINTO onlus è un’associazione che persegue finalità di solidarietà a favore di coloro che affrontano le difficoltà legate ai Disturbi Specifici di  Apprendimento (dislessia/disgrafia/discalculia).

 

Organizzazione a Sostegno della Dislessia 

E’ un’associazione che riunisce genitori, insegnanti e tecnici per condividere esperienze, consigli, strategie sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e dare un aiuto concreto a chi, in un ruolo o nell’altro, si trova di fronte a queste problematiche.

 

Associazione DADA  (Dislessia in Abruzzo e  Difficoltà di Apprendimento) 

L’ Associazione DADA (Dislessia in Abruzzo e Difficoltà di Apprendimento) si occupa dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA: dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia), disnomia (difficoltà a recuperare i vocaboli), disprassia (difficoltà nel movimento), disturbo specifico di comprensione (difficoltà a comprendere un testo) e delle difficoltà psicologiche e problematiche emotive collegate ad essi.

 

AIRIPA ONLUS

Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendiment, nasce nel 1991 come Onlus e riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della psicopatologia dell’apprendimento.
La psicopatologia dell’apprendimento si occupa di Disturbi dell’Apprendimento come la dislessia, ladisortografia e la discalculia, ma anche delle Difficoltà di studio, del Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) e delle Disabilità Intellettive, a partire dall’età prescolare fino all’Università.
Tali argomenti risultano di grande rilevanza considerata l’incidenza di tali problematiche e le loro conseguenze sulla vita futura degli individui.
Gli scopi dell’AIRIPA sono i seguenti (vedi lo Statuto):

  • promuovere studi e ricerche nel settore della psicopatologia dell’apprendimento;
  • favorire la diffusione di informazioni, di conoscenze scientifiche e tecniche fra coloro che si interessano di disturbi e difficoltà di apprendimento ai fini di ricerca, formazione degli operatori, pratica clinica ed operativa.

 

Biblioteca digitale dell’Associazione Italiana Dislessia “Giacomo Venuti

La Biblioteca digitale per i dislessici “Libroaid” è un progetto dell’Associazione Italiana Dislessia, sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, e finanziato dalla Fondazione Telecom Italia..
Fornisce, agli utenti che ne abbiano diritto, copia dei file digitali dei libri scolastici adottati nelle classi di ogni ordine e grado scolastico.
I libri digitali forniti, possono essere letti al PC da programmi dotati di sintesi vocale.

La Biblioteca, dopo i primi mesi di “rodaggio” del sistema, è stata accolta in una grande scuola comunale di Bologna nata nel 1844, che oggi è gestita dallo Stato: Istituto di Istruzione Superiore “Aldini Valeriani Sirani”.

Ad oggi è situata in Piazza dei Martiri 1/2 40121 Bologna.

 

A.I.F.A.

 

Associazione Italiana Famiglie ADHD

Presentazione AIFA Onlus in Italiano

Sede legale:
Via dei Montaroni, 27 – 00068 Rignano Flaminio (RM)
DISLEXIAIl Dyslexia Association (IDA) è un’organizzazione internazionale che si occupa delle complesse problematiche della dislessia. Parte della missione di IDA è quello di diffondere informazioni aggiornate e appropriate sulla dislessia in tutto il mondo in collaborazione con organizzazioni affini. I nostri membri Global Partner variano in dimensione e la portata dei servizi forniti. Come IDA Global Partner ciascuna organizzazione ha accettato di sostenere la missione e lo scopo di IDA, che è quello di perseguire e di fornire la più completa gamma di informazioni e servizi che affrontano l’intero ambito della dislessia e le difficoltà legate a imparare a leggere e scrivere … in un modo che crea speranza, possibilità, e il partenariato. Per ulteriori informazioni su come diventare un IDA Global Partner, click here.c

 

 

 

ASSOCIAZIONI SPECIALISTE DEL SETTORE

 

EDA – European Dyslexia Association:

 

Esecutrice del Progetto EUPALT is a LLL (Lifelong Learning) project funded by the European Union. The main project contents is the development of a “European Passport” for the Education of Therapists/Teachers Working with People with Dyslexia.

 

ACP Associazione culturale pediatriL’ACP è stata costituita a Milano il 5 settembre 1974 con atto del notaio Visentini. E’ una libera associazione che raccoglie 2.500 pediatri in 36 gruppi locali, finalizzata allo sviluppo della cultura pediatrica ed alla promozione della salute del bambino. La composizione dell’ACP ricalca quella dei pediatri italiani con una prevalenza dei pediatri di famiglia (circa 65%) ed il resto di pediatri ospedalieri, universitari e di comunità. La sua attività è rigorosamente non profit. La libera partecipazione dei pediatri, soci e non soci, alle sue iniziative è subordinata alle sole coperture delle spese; non vengono elargiti compensi né benefit per le attività interne.
Svolge attività editoriale, di formazione e di ricerca. Il suo modo di porsi come Associazione di fronte ai problemi della società, della cultura, della ricerca e della professione è quello di una assoluta libertà di critica di fronte a uomini ed istituzioni.

Attività Editoriale

  • Nel 1974 ha fondato la “Rivista italiana di pediatria” che ha successivamente ceduto per una lira alla Società italiana di pediatria che tuttora la pubblica.
  • Nel maggio 1980 ha iniziato la pubblicazione di “Novità in pediatria” che ha pubblicato fino al 1982 presso l’editrice Editiemme di Milano.
  • L’ACP contribuisce dal 1982 alla pubblicazione di “Medico e Bambino” che è stato fondato presso la casa editrice Edifarm di Milano ed è tuttora curata da un gruppo di pediatri dell’ACP.
  • Sempre nel 1982, da un gruppo di pediatri dell’ACP, è nata la rivista “Crescita” uscita per tre anni presso la casa editrice Editiemme di Milano.
  • Ha pubblicato dal 1990 il “Bollettino ACP” e dal 1993 “Ausili didattici per il pediatra”.

Le due riviste si sono fuse nel 1994 in “Quaderni acp” che è rivista di politica sanitaria e sociale dell’infanzia e di aggiornamento per il pediatra; la rivista ha una redazione telematica.
Quaderni acp si compone di due sezioni: la prima pubblica contributi su problemi collegati all’attività professionale dei pediatri, degli psicologi dell’età evolutiva e dei neuropsichiatri infantili. Pubblica altresì notizie sanitarie dall’Italia e dal mondo, dati statistici sulla condizione dell’infanzia, ricerche dedicate ai problemi dell’area delle cure primarie ed una sezione libri dedicata a pubblicazioni di varia umanità relative all’infanzia. La seconda sezione pubblica materiali che possono essere utilizzati dal pediatra (di base, libero-professionista, ospedaliero) nella sua attività ambulatoriale; si tratta di linee guida, di materiali per bambini malati e genitori che hanno come scopo di aiutare le famiglie nella gestione delle malattie e che possono essere riprodotti e ceduti alle famiglie. Pubblica altresì strumenti didattici per aiutare il pediatra ad utilizzare culturalmente i casi clinici che gli capitano e la letteratura scientifica.

Formazione ed aggiornamento
La missione principale dell’ACP riguarda la formazione e l’aggiornamento dei pediatri sia riguardo alla preparazione medico-biologica (sapere, saper fare), che a quella personale (saper essere), che a quella manageriale sia per quanto riguarda la gestione delle risorse economiche che di quelle umane.
L’ACP è iscritta all’albo della formazione professionale presso la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici.
Ogni anno organizza convegni di aggiornamento e corsi di formazione a carattere nazionale e regionale su problemi medici e di politica sanitaria e sociale.
Organizza inoltre corsi di formazione per pediatri operanti nelle strutture sanitarie e territoriali del SSN per svilupparne le competenze in tema di medicina di comunità. Organizza corsi di formazione per pediatri ospedalieri tendenti a migliorarne le competenze nel campo del management e in particolare nella valutazione dei servizi. Ha organizzato convegni e corsi di formazione sul bambino a rischio sociale per medici e operatori dei servizi sanitari e sociali (Napoli, maggio 1995; Palermo, febbraio 1997; Cesena, aprile 1997).
In collaborazione con l’Università di Milano ha organizzato, nell’anno accademico 1996/1997 un corso di perfezionamento in Medicina di comunità per i problemi materno-infantili (Pediatria di comunità). In collaborazione con la clinica pediatrica dell’Università di Napoli ha organizzato nel 1997 un corso di Pediatria di comunità per pediatri dei servizi sanitari e sociali. In collaborazione con il Comune di Napoli ha in atto un programma per il supporto ai bambini a rischio sociale. Ha organizzato corsi di metodologia didattica in particolare per i tutors nella formazione degli specializzandi in pediatria ambulatoriale e corsi di epidemiologia applicata ai servizi per l’infanzia.
Ha organizzato, in collaborazione con il Centro per il bambino maltrattato di Milano corsi di formazione per pediatri ed altri operatori sanitari in tema di abuso all’infanzia. Ha organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Counselling in Medicina il primo corso nazionale di counselling in pediatria ambulatoriale (Verona, 1998).

Ricerca
Una delle “mission” dell’Associazione Culturale Pediatri è quella della ricerca nell’ambito delle cure primarie.
Per tale motivo è attiva da anni una apposita segreteria, attualmente composta da: Luciano De Seta, Enrico Valletta, Maria Francesca Siracusano, Federica Zanetto, Federico Marchetti, Antonio Clavenna, Carlo Corchia  e  Laura Reali coordinatrice del gruppo.
La segreteria è impegnata sia ad offrire consulenza metodologica ai progetti di ricerca dei gruppi locali, sia a definire e proporre a tutti soci ricerche di respiro nazionale.

Fra le ricerche portate a termine si segnalano:

  • epidemiologia delle infezioni respiratorie recidivanti
  • uso dei farmaci immunostimolanti in Italia
  • epidemiologia dell’allattamento materno in Italia
  • storia naturale del weezing
  • la migrazione nord sud dei pazienti pediatrici
  • valutazione dello stato dell’assistenza ai malati cronici in Italia
  • valutazione dell’appropriatezza dei ricoveri ospedalieri
  • i drg dei ricoveri pediatrici
  • le patologie traccianti nelle divisioni di pediatria valutazione della correttezza dei
  • la lettura ad alta voce nelle famiglie italiane

Altre attività
L’ACP collabora con il Centro Nazionale di Documentazione sull’Infanzia e l’Adolescenza della Presidenza del Consiglio, ha contribuito alla formulazione del Piano Sanitario Nazionale ed alla Commissione Nazionale sull’Abuso e il Maltrattamento. I 35 gruppi locali svolgono inoltre sia autonomamente che in collaborazione con l’ACP nazionale, attività di formazione, ricerca, informazione dell’educazione sanitaria, definizione di protocolli diagnostico-terapeutici e valutazione della qualità delle cure e supporto a programmi di cooperazione internazionale.

AIORAO Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in oftalmologia 

L’AIORAO – Associazione Italiana Ortottisti Assistenti di Oftalmologia è l’associazione di categoria, senza fini di lucro, che tutela l’aggiornamento professionale e scientifico degli ortottisti assistenti in oftalmologia italiani; si è costituita a Roma il 21 marzo 1968.
Essa riunisce tutti gli ortottisti assistenti in oftalmologia che esercitano la loro attività in Italia.

L’AIORAO è membro effettivo dell’OCE “Orthoptistes de la Communauté Europèenne”, è membro effettivo della IOAInternational Orthoptic Association“, dal 1997 è membro corporato dell’IRMA “International Rehabilitation Medicine Association”.

L’AIORAO persegue i seguenti scopi:

  • tutela la figura morale e professionale dell’ortottista assistente in oftalmologia;
  • promuove il potenziamento di studi universitari e dell’aggiornamento professionale; organizza congressi e convegni, patrocina azioni sanitarie ed educative;
  • intraprende iniziative atte a difendere il prestigio di questa categoria e detta norme atte a superare eventuali conflitti d’interesse tra le categorie similari cui appartengono gli ortottisti assistenti in oftalmologia;
  • promuove e affianca ogni iniziativa per il miglioramento delle condizioni di carriera, giuridiche e culturali degli ortottisti assistenti in oftalmologia e tutela i loro interessi economici in tutte le questioni che riguardano la specialità e designa i propri rappresentanti e i propri delegati a congressi, enti, organi e commissioni, anche ministeriali, in cui ritenga opportuno o si richiede la partecipazione dell’AIORAO.
AIRIPA Associazione italiana per la ricerca e l’intervento nella psicopatologia dell’apprendimento L’AIRIPAAssociazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, nasce nel 1991 come Onlus e riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della psicopatologia dell’apprendimento.
La psicopatologia dell’apprendimento si occupa di Disturbi dell’Apprendimento come la dislessia, ladisortografia e la discalculia, ma anche delle Difficoltà di studio, del Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) e delle Disabilità Intellettive, a partire dall’età prescolare fino all’Università.
Tali argomenti risultano di grande rilevanza considerata l’incidenza di tali problematiche e le loro conseguenze sulla vita futura degli individui.
Gli scopi dell’AIRIPA sono i seguenti (vedi lo Statuto):

  • promuovere studi e ricerche nel settore della psicopatologia dell’apprendimento;
  • favorire la diffusione di informazioni, di conoscenze scientifiche e tecniche fra coloro che si interessano di disturbi e difficoltà di apprendimento ai fini di ricerca, formazione degli operatori, pratica clinica ed operativa.
AITA Associazione italiana tecnici audiometristiA.I.T.A. – Associazione Italiana Tecnici Audiometristi – si è costituita a Ferrara il 05 marzo 1981 con lo scopo di “perseguire la qualificazione professionale della categoria ai fini di un miglioramento del servizio, nonché la tutela professionale, morale e giuridica della categoria”.

Il primo corso di aggiornamento A.I.T.A., dal titolo “Audiometria protesica” si è tenuto a Ferrara il 22 e 23 ottobre 1982 .

Il primo numero de’ “Il Bollettino”, organo ufficiale AITA, esce nel settembre 1985 come pubblicazione semestrale al fine di proporre una selezione bibliografica degli articoli di maggior interesse comparsi su riviste, di segnalare libri di testo, congressi e convegni, di permettere un confronto tra diverse esperienze e organizzazioni lavorative, di informare la categoria circa i problemi sindacali e l’inquadramento professionale e di aggiornare i soci su nuove apparecchiature.

Nel 2005, con decreto del ministro della Salute datato 14 aprile, A.I.T.A. viene ufficialmente riconosciuta come l’Associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale per gli audiometristi.

ANUPI Associazione nazionale unitaria psicomotricisti italiani 

Attività:Corso  formazione  psicomotricità  TNPEE  evolutiva soci  bambino  intervento  attività psicomotricisti  lavoro  ricerca  bambini  sviluppo  professionale

 

Attività nelle Regioni

 

 

 

NeuroPsicologia dell’età evolutiva

SIGU Società Italiana di Genetica Umana
SINPIA Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza 
SIP Società Italiana di Pediatria 
SIAF Società Italiana di Audiologia e Foniatria 
Società Scientifica Logopedisti Italiani

 

AIRIPA ONLUS

Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento

L’AIRIPAAssociazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, nasce nel 1991 come Onlus e riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della psicopatologia dell’apprendimento. La psicopatologia dell’apprendimento si occupa di Disturbi dell’Apprendimento come la dislessia, ladisortografia e la discalculia, ma anche delle Difficoltà di studio, del Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) e delle Disabilità Intellettive, a partire dall’età prescolare fino all’Università.
Tali argomenti risultano di grande rilevanza considerata l’incidenza di tali problematiche e le loro conseguenze sulla vita futura degli individui. Gli scopi dell’AIRIPA sono i seguenti (vedi lo Statuto):

  • promuovere studi e ricerche nel settore della psicopatologia dell’apprendimento;
  • favorire la diffusione di informazioni, di conoscenze scientifiche e tecniche fra coloro che si interessano di disturbi e difficoltà di apprendimento ai fini di ricerca, formazione degli operatori, pratica clinica ed operativa.

 

Il logopedista

Il poerale Italiano della Logopedia. Lo studio logopedico ECO , di Lusetti Silvia Logopedista, si occupa dell’educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, della parola, del linguaggio e dell’apprendimento. E’ nato dall’esigenza di fornire un servizio completo e soddisfacente nel campo della riabilitazione della comunicazione nei bambini, negli adulti e negli anziani. Prima di aprire questo studio nel 2001, ho avuto modo di collaborare con la prestigiosa equipe della clinica otrino del Policlinico di Modena. Nel corso dei miei studi, terminati con il massimo dei voti, ho approfondito i test di valutazione neurologica tramite una tesi, svolta con il Prof. Faglioni e la Logopedista Carla Budriesi dell’ Università di Modena, sul test di Fluenza verbale. I risultati di questa tesi sono ancora oggetto di studio.

La nostra sede si trova a Correggio (Reggio Emilia) in Via Di Vittorio n°1. E’ di facile accesso anche per persone con difficoltà motorie ed è dotato dell’attrezzature necessarie all’analisi computerizzata della voce. Sono inoltre attive diverse convenzioni con RSA e case di riposo, in questi casi la nostra attività presso le strutture stesse

ANASTASIS Soluzioni per l’Integrazione

La cooperativa Anastasis nasce a Bologna nel 1985, costituita da Giovanni Zanichelli, già fondatore di A.S.P.H.I. e da un gruppo di tecnici informatici già inseriti in attività sociali realizzate con l’utilizzo delle nuove tecnologie.  Questo gruppo di tecnici aveva maturato tali esperienze in collaborazione con l’associazione A.S.P.H.I., all’epoca Associazione per lo Sviluppo Professionale degli Handicappati in campo Informatico, particolarmente nella formazione professionale in campo informatico di persone nonvedenti e audiolese.

L’oggetto sociale in cui i soci ed i dipendenti di Anastasis si riconoscono caratterizza l’azienda quale “software house” e centro di formazione professionale, pur mantenendo una particolare ambizione di poter operare per la definizione e creazione di mercati e di lavoro nell’ambito dell’informatica al servizio delle persone svantaggiate. Nel tempo questa caratterizzazione ha assunto sempre di più la definizione di obiettivo primario dell’azienda, che ad oggi interviene con la propria esperienza e professionalità nei settori che prevedono l’uso delle nuove tecnologie e dei sistemi cosiddetti di punta a favore dei disabili e delle persone svantaggiate.

Anastasis opera in un particolare mercato dell’innovazione tecnologica, con l’obiettivo di contribuire a eliminare il divario digitale e limitare l’impatto delle “barriere digitali”, spesso presenti nei servizi telematici e nei prodotti informatici, con lo scopo di facilitare l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle fasce di popolazione più svantaggiata. Le principali aree operative sono quelle relative alla produzione e distribuzione di software didattico e riabilitativo (azienda leader in Italia nel mercato di riferimento), l’erogazione di corsi di formazione professionale (nel campo delle nuove professioni) rivolti a persone disabili e/o in situazione di svantaggio, la realizzazione di innovativi servizi web nel campo della cooperazione educativa, dell’orientamento professionale e lo svantaggio linguistico.

La peculiarità degli interventi di Anastasis ne favorisce il coinvolgimento a pieno titolo nelle reti pubblico-private per la messa in opera di servizi e proposte nel campo del welfare-mix, la promozione di partnership con Università, Associazioni, Cooperative Sociali e tutti quei soggetti istituzionali che, a vario titolo, operano nel Terzo Settore. L’azienda fornisce i suoi prodotti e servizi a migliaia di clienti sia di natura pubblica che privata, nella fattispecie si tratta soprattutto di Istituti scolastici, ASL, professionisti nel campo della riabilitazione, enti locali (Regioni, Comuni e Province), Associazioni, Aziende e utenti finali. Grazie alla continua evoluzione tecnologica e a significativi investimenti in ricerca e progettazione, Anastasis è oggi in grado di offrire servizi e prodotti poco costosi e facilmente fruibili. La base sociale di Anastasis è attualmente composta da 21 soci dipendenti. Tra gli scopi della cooperativa è ben presente la valorizzazione delle professionalità interne e la tutela del reddito dei soci dipendenti. L’organizzazione aziendale si basa sulla partecipazione democratica e sulla rotazione, relativamente alla presenza negli organi esecutivi e di rappresentanza.

Anastasis adotta un modello d’impresa dove le relazioni sono al centro dell’agire quotidiano e attraverso le quali promuove l’economia sociale come elemento fondante per l’inclusione nella società di tutti coloro che sono in difficoltà ed a rischio di emarginazione. Le relazioni con soggetti esterni si sostanziano in partnerships, collaborazioni e scambi con soggetti e organizzazioni che condividono direttamente o indirettamente i nostri obiettivi e che operano nel campo dei servizi alla persona. Nel corso degli anni il numero dei partner è sempre cresciuto e il sistema di relazioni si è fatto vario ed articolato.

L’impegno ecologico di Anastasis

I partner di Anastasis

Elenco dei Progetti Europei

Elenco dei progetti conclusi

Anastasis in breve – scheda sintetica

 

ANSAS: Handitecno (tecnologie per disabili nella scuola)

Handitecno è un progetto sviluppato nel 2000 da Indire (Istituto Nazionale di Documentazione per l’ Innovazione e la Ricerca Educativa) in collaborazione con il MIUR (Ministero dellI’Istruzione dell’Università e della Ricerca), con l’obiettivo di creare un ambiente multimediale capace di valorizzare le tecnologie per l’handicap nella scuola.

L’accelerazione e l’impatto crescente registrati in questi anni nel campo delle nuove tecnologie, hanno imposto nel 2005 un ampliamento e un approfondimento del sito con l’obiettivo di esaltare il ruolo delle Nuove tecnologie informatiche nel processo di integrazione degli alunni disabili a scuola.
 E’ stato dato nuovo rilievo a quanto si sta già facendo nella scuola su questo tema valorizzando le Migliori Pratiche realizzate e rendendole disponibili in modo diffuso attraverso un sistema di Knowledge Sharing;

sono stati potenziati i servizi di supporto al lavoro e alla formazione degli insegnanti e dei docenti di sostegno attraverso la proposta di strumenti specifici per la didattica;

sono state riorganizzate e aggiornate le indicazioni di lavoro informativo e orientativo;

è stato predisposto un ambiente interattivo di discussione e condivisione di esperienze e tecnologie per disabili, con la possibilità di avvalersi della consulenza di esperti nei vari settori della disabilità.

 

A.P.RI.CO : OBIETTIVO SCUOLA

Attivazione di interventi di Prevenzione, RIeducazione e COmpensazione per ragazzi affetti da Disturbi Specifici di Apprendimento con l’ ausilio di strumenti informatici Il progetto si è chiuso nell’anno 2009 e da quel momento i materiali prodotti sono stati messi a disposizione a titolo gatuito dalla Fondazione Asphi all’AID ( Associazione Italiana Dislessia) che li impiega in tutte le scuole che ne facciano richiesta. Il materiale si compone

  • un software client ( Cruscotto) per i test che, sotto forma di gioco ( maestra Beatrice), vengono fatti agli alunni due volte nel corso dell’anno scolastico ( febbraio e maggio)
  • un software server per la raccolta dei dati del test
  • un software di potenziamento ” Ottovolante”
  • metodologia e documentazione di come utilizzare il tutto Attualmente ( Aprile 2013) la Fondazione Asphi ha in piano un’estensione del progetto che dovrà coinvolgere le seconde classi della scuola primaria . Le attività avranno inizio non appena la ricerca dei fondi necessari avrà successo.

    Per chi interessato è in fase avanzata un progetto “PerContare” che attraverso un diverso approccio alla didattica della matematica affronta i problemi della discalculia Per saperne di più clicca qui

Imparare Facile

 

Imparare Facile sviluppa software per favorire lo sviluppo di abilità di base dell’apprendimento scolastico, come lettura e scrittura.

Si tratta di strumenti abilitativi per i bambini a rischio o con già definiti Disturbi dell’Apprendimento Scolastico (DSA), ma l’impiego è consigliato per promuovere l’apprendimento di tutti i bambini.  Utilizzabili dal terapista o dall’insegnante, ma anche a casa con l’affiancamento di un adulto.

 

LIBRO PARLATO

Centro internazionale del libro parlato “A. Sernagiotto” ONLUS.  Il Centro Internazionale del Libro Parlato nasce a Feltre nel 1983, con lo scopo di aiutare i non vedenti ad accostarsi alla lettura ed allo studio. Rendere meno pesanti le giornate buie con l’ascolto di un buon libro e realizzare il desiderio di laurea di tanti studenti privati del dono della vista, è lo scopo principale del nostro operato. Le numerose richieste pervengono da tutto il territorio nazionale ma il servizio è esteso anche all’estero.

Al Centro si rivolgono non vedenti, ipovedenti, dislessici, distrofici, anziani, malati terminali e tutti coloro per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile; così pure vari enti, come scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, case di riposo, A.S.L., amministrazioni comunali, istituti specializzati all’assistenza dei disabili.

Dal 1996, il Centro è un’Associazione ONLUS, con lo scopo di assicurare costantemente e con qualità la gestione di questa grossa attività. I servizi offerti sono molteplici, per poter coprire a largo raggio ogni singola esigenza.

 

The British Dyslexia Association

There are many ways to contact the British Dyslexia Association:

National Helpline.

For all dyslexia related issues.
Click link for contact details.

Please see our Frequently Asked Questions section, which may provide you with the information you require.

Please Note:

For all other departments and customer service enquiries see below.

Other Departments.

Postal Address:
Unit 8 Bracknell Beeches, Old Bracknell Lane, Bracknell, RG12 7BW.

E-mail