Scatti di anzianità, la Gilda minaccia lo sciopero generale

da tuttoscuola.com

Scatti di anzianità, la Gilda minaccia lo sciopero generale

Sulla vicenda degli scatti stipendiali, la Gilda minaccia lo  sciopero. E’ questo il sintesi il contenuto di una nota che il sindacato  guidato da Rino Di Meglio ha diffuso oggi: “Siamo stanchi di aspettare:  vengano restituiti ai docenti gli scatti stipendiali 2012 o sarà  sciopero generale”.

La politica di questo Governo in materia scolastica – spiega Di  Meglio – è estremamente negativa: è indecente chiedere con una norma  retroattiva la restituzione dei soldi a una categoria che già si trova  sull’orlo dell’impoverimento. Il Governo è sempre pronto a mettere le  mani nelle tasche dei cittadini ma se la prende comoda quando si tratta  di ridare ciò che è dovuto. Riteniamo totalmente inaccettabile il  prelievo forzoso deciso dal ministero dell’Economia nelle buste paga  degli insegnanti già ridotte all’osso e doppiamente penalizzate dal  mancato rinnovo del contratto e dal blocco degli scatti 2013”.

Indiciamo subito lo stato di agitazione e alla riapertura delle  scuole avvieremo immediatamente la procedura di conciliazione con il  Governo. Se non arriverà subito l’atto di indirizzo per il pagamento  degli scatti 2012 – conclude Di Meglio – il 10 gennaio, quando si  riunirà il consiglio nazionale della Federazione Gilda-Unams,  stabiliremo la data dello sciopero generale”.