Nota 4 giugno 2010, Prot. n. 0003916

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio 3°

Ai Direttori Generali Regionali

Loro Sedi

Ai Dirigenti degli Uffici scolastici provinciali

Loro Sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Trento

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D’Aosta

All’ Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

All’ Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine

Bolzano

p.c. Associazione Nazionale Didattica e

Innovazione scolastica

Centro per la formazione e l’Aggiornamento

Viale Lunigiana, 24

20125 MILANO

Oggetto: Convegno e concorso nazionale “I Colloqui Fiorentini-Nihil Alienum” – X edizione dedicata a Alessandro Manzoni. “Sentir, riprese, e meditar” Firenze, Palazzo dei Congressi 24-26 febbraio 2011

L’iniziativa, rivolta ai docenti e agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado, consiste nella partecipazione al Convegno e al relativo Concorso Nazionale dal titolo “I Colloqui Fiorentini-Nihil Alienum”.

I colloqui fiorentini-Nihil Alienum ripercorrono, anno dopo anno, i maggiori autori della letteratura italiana oggetto dell’esame finale di stato, ma anche dello studio nel biennio della scuola secondaria di II grado.

La X edizione del Concorso e del Convegno è dedicata alla figura di Alessandro Manzoni e si terrà dal 24 al 26 febbraio 2011 a Firenze presso il Palazzo dei Congressi. Nel corso delle tre giornate gli studenti avranno modo di valorizzare le loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali e le loro capacità espressive; i docenti potranno incrementare la loro attività didattica nel confronto con i colleghi e gli esperti presenti.

Fanno parte integrante del Convegno e sono messi a concorso gli elaborati prodotti dagli studenti divisi nelle seguenti sezioni: Tesina (obbligatoria per la partecipazione), Narrativa, Arte e Progetto Didattico (facoltativa per i docenti).

Le scuole che intenderanno partecipare dovranno inviare la propria adesione entro e non oltre il 31 ottobre 2010 all’Associazione Diesse Firenze (www.diessefirenze.org; e-mail segreteria@diessefirenze.org, tel. 055-7327381, fax. 055-7377104).

Si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, all’iniziativa in oggetto.

IL VICE DIRETTORE GENERALE

f.to Sergio Scala

Un commento su “Nota 4 giugno 2010, Prot. n. 0003916”

I commenti sono chiusi.