Circolare 20 gennaio 2014

Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Unione delle Comunità Ebraiche Italiane

agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
all’Intendenza Scolastica per la Lingua Italiana di
BOLZANO
all’Intendenza Scolastica per la Lingua Tedesca di
BOLZANO
all’Intendenza Scolastica per la Lingua Ladina di
BOLZANO
alla Provincia di Trento Servizio Istruzione
TRENTO
alla Sovrintendenza Agli Studi per la Regione Autonoma della Valle D’Aosta
AOSTA
e. p.c.
ai Coordinamenti Regionali dei Presidenti delle Consulte Studentesche Provinciali
LORO SEDI
ai Forum regionali delle associazione dei genitori
LORO SEDI
al Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche
LORO SEDI

Oggetto: Celebrazione del Giorno della Memoria – 27 gennaio 2014

La Legge 211 del 20 luglio del 2000 ha istituito in Italia il “Giorno della Memoria”, allo scopo di tramandare e rafforzare nei giovani la consapevolezza della Shoah, renderne sempre vivo il ricordo e tributare il doveroso omaggio alle vittime e a chi si oppose al progetto di sterminio nazista, sacrificando la propria libertà e la propria vita.
E’ stata scelta in Italia, come nella maggior parte dei paesi del mondo, la data del 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 vennero aperti i cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz.
Al fine di onorare tale Giornata, il Ministero e l’UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – promuove e sviluppa progetti e iniziative per le scuole volti alla conoscenza e alla riflessione sulla Shoah, affinché il ricordo di quanto avvenuto non venga mai meno e si diffonda tra le giovani generazioni la consapevolezza di quali enormi effetti possa determinare l’odio dell’uomo contro l’uomo.
Il MIUR e l’UCEI, in attuazione del Protocollo d’intesa del 2012, realizzano attività di formazione per i docenti in materia di Didattica della Shoah, la promozione di viaggi della Memoria in Italia e all’estero, progetti educativi e mostre itineranti rivolti agli studenti di ogni ordine e grado. Tra le diverse iniziative è inoltre promosso, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, giunto alla XII edizione, con l’obiettivo di sollecitare i giovani alla riflessione e produzione di elaborati originali su tematiche particolari legate alla Shoah e alle sue conseguenze.
Tutte le Istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria responsabile autonomia, sono invitate a porre in essere iniziative finalizzate ad una celebrazione non rituale del Giorno della Memoria, per onorare e ricordare le vittime della Shoah e riflettere insieme sui valori fondanti di una moderna società civile.

IL MINISTRO
Maria Chiara Carrozza

IL PRESIDENTE UCEI
Renzo Gattegna