“Adottare l’e-learning a scuola”: incontro con Roberto Maragliano

29114_b

 

2014-01-30 13.57.10A distanza di un anno esatto torna a Martina Franca il professor Roberto Maragliano, Docente di Tecnologie per la Formazione degli Adulti presso l’Università di Roma Tre, che nel Laboratorio New Tech dell’ITIS “Majorana”, mercoledì 29 gennaio, alle ore 18.00, presenterà il suo ultimo saggio, pubblicato in esclusiva versione ebook, “Adottare l’e-learning a scuola”.

 

18064-2-Ad introdurre quest’ultimo studio sarà il prof. Dario Cillo, Dirigente Scolastico dell’IISS “Scarambone” di Lecce, nonché direttore responsabile di Edscuola.com, il portale web più seguito in Italia dagli operatori scolastici.

L’incontro, introdotto dalla Dirigente del “Majorana”, prof.ssa Anna Caroli, e moderato dalla prof.ssa Maria Rosaria Chirulli dell’IPS “Motolese”, è la prosecuzione del convegno organizzato lo scorso anno dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione dell’IPS “Motolese”, nel corso del quale il prof. Maragliano illustrò le opportunità offerte dalla Rete e dalle nuove tecnologie in ambito didattico e il rapporto fra scuola e i vari mezzi di comunicazione.

2014-01-30 13.57.17Questa volta il tema sarà ancora più specifico, in quanto riguarderà le strategie di apprendimento in ambiente digitale e gli stili cognitivi che il web richiede e che la scuola dovrebbe sollecitare. Nel corso dell’incontro il prof. Maurizio Seggioli, responsabile del Corso Serale presso l’ITIS “Majorana”, illustrerà le esperienze didattiche maturate attraverso l’utilizzo dell’e-learning.

 

2014-01-30 13.57.14“L’iniziativa – spiega la coordinatrice dell’incontro, Maria Rosaria Chirulli – vuole valorizzare il ruolo propositivo e costruttivo che le scuole in rete possono svolgere, accompagnando i processi di cambiamento in atto nel sistema dell’istruzione. Occorre perciò ripensare i sistemi educativi, adeguandoli con spirito critico alle trasformazioni che la rivoluzione tecnologica imprime non soltanto per quanto riguarda l’accesso al sapere e la sua fruizione, ma anche in rapporto alla creazione e condivisione dei saperi nell’ottica del miglioramento delle competenze professionali e sociali, nonché della positiva ricaduta sul territorio in senso lato.”

R. Maragliano, Adottare l’e-learning a scuola

A Martina Franca si parla della scuola del “domani”

Un commento su ““Adottare l’e-learning a scuola”: incontro con Roberto Maragliano”

I commenti sono chiusi.