Seminario internazionale “ACCHIAPPANUVOLE. Studenti e scuole nell’era digitale”

print

Seminario internazionale “ACCHIAPPANUVOLE. Studenti e scuole nell’era digitale”

L’ADI, in collaborazione con l’INDIRE, ha organizzato il seminario internazionale “ACCHIAPPANUVOLE. Studenti e scuole nell’era digitale”, un evento unico, con la partecipazione di relatori da tutto il mondo.
Il seminario si svolgerà in tre sessioni, venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo 2014, a Bologna.
La 1^ sessione, Modelli di scuole del 21° secolo,offrirà  una  carrellata dei modelli scolastici più innovativi a cominciare da Singapore, a cui seguirà l’esperienza delle nuovissime Studio schools inglesi, e si concluderà con un balzo in Germania.
La 2^ sessione,  L’impatto della nuvola su spazi e modi di apprendere,  affronterà due temi: 1)  l’architettura scolastica in era digitale , con un viaggio virtuale tra le più affascinanti scuole del mondo, 2) le trasformazioni indotte a livello mondiale dalla tecnologia digitale sull’insegnamento/apprendimento.
La 3^ sessione, Le caratteristiche dei Sistemi scolastici più efficaci, analizzerà le leve del miglioramento utilizzate dai Paesi che hanno raggiunto i migliori risultati. Si concluderà con la proposta dell’ADI di Istituti a Statuto Speciale, per il rilancio dell’istruzione professionale e il varo dell’istruzione superiore quadriennale.
Programma, abstract delle relazioni, notizie sui relatori e modalità di iscrizione sul sito ADI www.adiscuola.it