Nota USR LAzio 6 febbraio 2014, AOODRLA Prot. n.3723

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Direzione Generale – Ufficio III

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche Statali di ogni ordine e grado di Roma e Provincia
Ai Direttori Generali delle AA.SS.LL.
Ai Servizi Area Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva – T.S.M.R.E.E.
e p.c. Alle OO.SS. del Comparto Scuola
LORO SEDI

Oggetto: Organico di diritto. Rilevazione alunni con disabilità – Anno scolastico 2014/2015

Questo Ufficio, al fine di determinare il contingente provinciale dei posti di sostegno per l’a.s. 2014-2015, intende procedere alla ricognizione del fabbisogno di risorse professionali per l’integrazione degli alunni con disabilità, sulla base delle effettive esigenze rilevate in ciascuna istituzione scolastica della provincia di Roma.
L’Ufficio, grazie al prezioso contributo dei Dirigenti Scolastici, ha potuto costruire una banca dati che va aggiornata annualmente. A tale proposito, nel richiamare il quadro normativo di riferimento per l’assegnazione delle risorse di sostegno – puntualmente descritto nella circolare prot. 5592 del 5 marzo 2013 che, ad ogni buon fine, si allega in copia – si invitano le SS.LL. a consegnare entro il 7 Marzo 2014, debitamente compilati, esclusivamente gli allegati alla presente nota, sia in formato cartaceo che in formato elettronico su supporto USB (pennetta), con raccomandata a mano in busta chiusa presso la stanza 325, III piano.
Per l’assegnazione delle risorse di sostegno si fa presente che saranno prese in considerazione soltanto le segnalazioni, corredate dal codice o dai codici diagnostici, riportate negli Allegati A che devono essere compilati in tutte le loro parti (A1 per la Scuola dell’Infanzia, A2 per la Scuola Primaria, A3 per la Scuola Secondaria di I grado, A4 per la Scuola Secondaria di II grado).
Tenuto conto dei diversi profili delle schede, le SS.LL. avranno cura di verificare personalmente la compilazione delle stesse.
Tutta la documentazione – che come è noto comprende la certificazione ex legge 104/1992 art.3 commi 1 e 3, la diagnosi funzionale, nonché, per gli alunni già frequentanti, il PEI – elaborato dal GLHO e aggiornato all’inizio di ogni anno scolastico, i verbali del GLHO e del GLHI – sarà tenuta agli atti della scuola e dovrà essere resa disponibile per ogni chiarimento e approfondimento, su richiesta dell’Ufficio. Come è noto, le certificazioni vanno aggiornate alla loro scadenza e nel passaggio da un ordine e grado di scuola al successivo.
Si richiama l’attenzione dei Responsabili delle AASSLL sulla necessità di procedere al progressivo aggiornamento dei codici diagnostici secondo la classificazione internazionale ICD10 – così come previsto dalla Conferenza Unificata del 20 marzo 2008.
Inoltre, appare appena il caso di ricordare che le certificazioni art.3 comma 3 L.104/92, uniche certificazioni che attestano la particolare gravità dell’handicap, sono rilasciate dalle apposite Commissioni delle AASSLL, integrate dall’INPS, secondo le previsioni della Legge 111 del 15 luglio 2011.
Si ribadisce ancora una volta che la Legge 8 ottobre 2010, n.170 ha sancito che i disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico non rientrano nelle fattispecie di assegnazione di risorse di sostegno. Pertanto tutte le diagnosi riferite a tali disturbi non saranno prese in considerazione ai fini della presente rilevazione e gli alunni non dovranno essere inseriti negli allegati.

IL DIRIGENTE
F.to Mariangela Caturano

Circ. prot. 5592 del 5 marzo 2013