Avviso 6 marzo 2014

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Il 7 marzo centinaia di studenti saranno impegnati nelle Gare regionali per contendersi il privilegio di partecipare alla terza edizione delle Olimpiadi delle Lingue e civiltà classiche che si svolgeranno a Palermo dal 5 all’8 maggio 2014. Una novità introdotta dal bando della terza edizione delle Olimpiadi e che introduce una nuovo percorso per la selezione dei concorrenti alle Olimpiadi nazionali.
Gli aspiranti olimpionici si dovranno cimentare in una delle tre tipologie di prove, traduzione dal latino o dal greco con commento e prova di civiltà (link bando) nelle sedi individuate dai Comitati Olimpici regionali e comunicate nel sito www.olimpiadiclassiche.it e nei siti delle Direzioni scolastiche regionali.
I vincitori delle Gare regionali dovranno contendersi le medaglie Olimpiche con i vincitori dei certamina già riconosciuti dal Comitato Istituzionale dei Garanti per la Promozione della cultura classica (art. 4 del bando).
Una occasione importante che il Ministero ha promosso per coinvolgere direttamente le Istituzioni scolastiche, i docenti e gli studenti e dare nuovo impulso e senso allo studio delle lingue e delle civiltà classiche nei percorsi di istruzione.

Il Direttore generale
f.to Carmela Palumbo

Bando