Concorso DS Lombardia, Cisl e Uil: vince il buon senso

da tuttoscuola.com

Concorso DS Lombardia, Cisl e Uil: vince il buon senso

Sulle nomine dei neo dirigenti in Lombardia la posizione del Miur, “in questa fase dell’anno scolastico, appare di assoluto buon senso per chiunque conosca i problemi della scuola vivendoli davvero ogni giorno“. Lo afferma il segretario della Cisl scuola, Francesco Scrima.

Qui – aggiunge – non si tratta di difendere l’interesse dei precari contro quello dei neo dirigenti: è un modo molto miope, oltre che sbagliato, porre la questioni in questi termini. Per chi ha vinto un concorso va ovviamente salvaguardato il diritto a essere assunto e questo avviene per i neo dirigenti lombardi, che vedono rinviare al nuovo anno scolastico la sola presa di servizio. La ragione è ovvia, ed è la stessa che impedisce di assumere il personale scolastico ad anno in corso, quando dare il via a una rotazione di docenti e dirigenti avrebbe ricadute negative sia sulla continuità didattica che per la continuità dell’organizzazione degli uffici”.

Analoga la posizione assunta dalla Uil scuola, il sui segretario Massimo Di Menna chiede anzi che venga emanata una direttiva specifica che impedisca sempre e comunque di interrompere la continuità dell’azione didattica e amministrativa in corso d’anno.