Migliorare il comportamento degli studenti

Migliorare il comportamento degli studenti

di Chiara Simboli

classcharts1Una recente indagine sul comportamento degli studenti nelle scuole italiane mostra che gli insegnanti in Italia utilizzano una quantità di tempo superiore alla media per mantenere l´ordine in classe (circa il 14%) mentre impiegano il 77% della lezione in effettivo insegnamento ed apprendimento. (OECD Teaching and Learning International Survey).

E a questo proposito si propone Class Charts: www.it.classcharts.com

Class Charts e´ un´ applicazione online e gratuita per costruire grafici dei posti a sedere e per la gestione del comportamento in classe. E´usata in Inghilterra e negli Stati Uniti da più di 75,000 insegnanti ed ora e´disponibile anche in Italia.

Gli insegnanti usano Class Charts quotidianamente per i grafici dei posti a sedere in modo da tracciare sia i comportamenti positivi che quelli negativi. I dati sono visualizzati in semplici grafici che possono inoltre essere condivisi con insegnanti e genitori.

In Inghilterra e negli Stati Uniti l´impatto sul comportamento e´stato sbalorditivo, con numerosi feedback inviati alla compagnia su come lo strumento aiuti a condurre a scarsa interruzione delle lezioni.

Il coinvolgimento dei genitori e´enormemente importante nell´affrontare il comportamento degli studenti e i genitori possono ricevere ogni settimana un rapporto sui progressi del proprio figlio.

Il sistema inoltre include un motore di intelligenza artificiale che astutamente suggerisce disposizioni dei posti a sedere che possono ottimizzare l´apprendimento e ridurre problemi comportamentali.

I fondatori di Class Charts sono un insegnante ed un ingegnere informatico che si sono incontrati online ed uniti nel 2011. Duncan Wilson & Gintas Sasnauskas, sono in missione per migliorare il comportamento degli studenti in tutto il mondo e la tappa successiva e´ proprio l´Italia!

classcharts2

I FONDATORI:

Duncan Wilson
Director

Duncan ha 15 anni di esperienza nel campo dell´insegnamento nella scuola secondaria e ha una solida conoscenza del sistema scolastico inglese. Prima di fondare Edukey Duncan ha sviluppato risorse per l´insegnamento online con Teach ICT LTD; molte delle quali sono state rappresentate nel TES, NGFL e Teachers´TV.

Gintas Sasnauskas
Technical Director

Gintas e´un ingegnere informatico esperto e responsabile dello sviluppo e della manutenzione del lato tecnico dei prodotti Edukey.