Nota 10 marzo 2014, Prot. AOODGOS n.1838

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Uff.II

Ai  Direttori Generali  degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico  per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico  per la Provincia Autonoma di Trento
All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

 

Oggetto: XV Settimana Nazionale dell’Astronomia: «Gli studenti fanno vedere le stelle» 7 – 14  aprile 2014

La Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Dipartimento dell’Istruzione. Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica – e con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), organizza dal 7 al 14 aprile 2014 la XV Settimana Nazionale dell’Astronomia con lo scopo di  diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.

Il tema dell’edizione 2014 è “Il nostro ed altri mondi: le comete e la storia del sistema solare”, affrontato con diverse proposte tematiche di approfondimento che le Istituzioni scolastiche possono svolgere in autonomia o in collaborazione con le Associazioni professionali, gli Osservatori Astronomici, i musei scientifici e i planetari.

La XV Settimana dell’Astronomia presenta un programma ricco di eventi e di iniziative a livello nazionale, che saranno presentati nel corso della Manifestazione di apertura che si terrà  presso l’Osservatorio Astronomico di Roma  con l’inaugurazione della mostra  didattica “Guarda che scoperta!”.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel programma allegato.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo

XV Settimana Nazionale dell’Astronomia

 

«Gli studenti fanno vedere le stelle»

 

7-14  aprile 2014

 

La Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Dipartimento dell’Istruzione. Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica – e con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), organizza dal  7 al 14 aprile 2014 la XV Settimana Nazionale dell’Astronomia.

 

La Settimana Nazionale dell’Astronomia è divenuta un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche. Per la curiosità e il fascino che suscita nei giovani, l’Astronomia, infatti, rappresenta un valido strumento per combattere la tendenza negativa di abbandono degli studi di area scientifica che si sta verificando nella maggior parte dei Paesi Europei.

 

Il tema scelto per la XV edizione della Settimana Nazionale dell'Astronomia è:

 “Il nostro ed altri mondi: le comete e la storia del sistema solare”.

 

Le tematiche su cui le scuole di ogni ordine e grado e le associazioni disciplinari sono invitate a sviluppare le proprie attività ed iniziative didattiche, adattandole ai vari livelli di scolarità, sono:

 

1. Formazione e caratteristiche delle comete.

2. Comete come messaggeri delle origini del nostro sistema solare.

3. Formazione dei sistemi solari.

4. I pianeti extrasolari.

5. Dalla missione Giotto a Rosetta: le comete e le missioni spaziali.

 

La Manifestazione di apertura è prevista il 7 aprile presso l’Osservatorio Astronomico di Roma, a Monte Porzio Catone – Via di Frascati, 33 –  con l’inaugurazione della mostra  didattica “Guarda che scoperta!” alla presenza del prof. Giovanni Bignami, presidente INAF,  e del prof. Roberto Buonanno, Presidente SAIt.

 

La Manifestazione di chiusura si terrà Lunedi 14 aprile a Siracusa presso il Liceo Scientifico Statale “O. M. Corbino” di Siracusa. a cura dell’Osservatorio Astrofisico di Catania.

 

 

 

Modalità di partecipazione

 

Ferme restando le tematiche succitate, le istituzioni scolastiche potranno aderire individuando liberamente le attività da svolgere in autonomia o in collaborazione con le associazioni professionali, gli Osservatori astronomici e le strutture INAF, i musei scientifici e i planetari che promuovono iniziative legate alla XV edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia.
Di seguito si forniscono le indicazioni operative nazionali.

 

I programmi dettagliati degli eventi previsti nelle varie sedi, scuole, associazioni saranno disponibili nei siti web degli enti organizzatori:

SAIt (www.sait.it)

INAF (www.inaf.it).

 

1) Progettazione di itinerari curriculari legati all’Astronomia

 

Le scuole sono invitate a comunicare alla SAIt (sait@sait.it) le attività didattiche curricolari legate all’Astronomia e previste dai loro POF attraverso la compilazione di un modulo online pubblicato sul sito della Società Astronomica www.sait.it.

 

2) Progettazione di itinerari didattici sui temi previsti

 

I progetti didattici corredati da obiettivi, finalità, modalità di realizzazione devono essere inviati alla Società astronomica Italiana ( e-mail sait@sait.it). A discrezione degli organizzatori i migliori progetti saranno pubblicati sul Giornale di Astronomia della Società Astronomica Italiana.

 

3) L’INAF e il mondo della scuola

 

L’Istituto Nazionale di Astrofisica promuove, in base a calendari reperibili in rete (www.inaf.it), l’accoglienza, nelle proprie strutture di ricerca, delle scuole di ogni ordine e grado per visite guidate finalizzate alla diffusione e alla comprensione del patrimonio storico, per conferenze a tema e osservazioni anche al fine di mettere in luce i risultati ottenuti dalle osservazioni del Cosmo relativamente alle tematiche in oggetto.

 

4) Attività didattiche col Virtual Telescope ‘Bellatrix’

 

Il Virtual Telescope ‘Bellatrix’ è un telescopio controllato da remoto, curato dall’astrofisico Gianluca Masi, che può essere guidato a distanza attraverso un collegamento internet. Nell’ambito della XV Settimana Nazionale dell’Astronomia, vengono proposte esperienze osservative e teleconferenze in diretta a cura di Gianluca Masi  ispirate ad argomenti di particolare suggestione per gli studenti. Le scuole potranno seguire le attività proposte in diretta.

Dettagli e informazioni sulle modalità di partecipazione possono essere richiesti via mail (e-mail: info@virtualtelescope.eu) o sul sito www.virtualtelescope.eu.

 

 

 

5) Rete di Eratostene

 

È sempre attiva la «Rete di Eratostene» curata dal prof. Nicola Scarpel dell’Istituto comprensivo Giovanni XIII Sede ‘Pisani’, di Venezia, per attività di astronomia in rete e scambio di materiali e informazioni. Gli insegnanti e gli studenti interessati alle attività possono iscriversi alla mailing-list chiedendo informazioni al prof. Nicola Scarpel (nicola.scarpel@istruzione.it).

 

6) Quanto è stellata la notte? – Monitoraggio dell’inquinamento luminoso

 

Le istituzioni scolastiche sono invitate ad affrontare il tema della protezione del cielo stellato e della lotta agli sprechi nell’illuminazione pubblica secondo le modalità che ritengono più consone alle differenti situazioni locali. All’uopo sono state predisposte una “scheda di monitoraggio” e una “cartina stellare”, pubblicate entrambe sul sito del Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria. I monitoraggi eseguiti devono essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica (e-mail: planetario.rc@virgilio.it).

 

7) Concorso per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, in collaborazione con  

     l’Osservatorio Astronomico di Brera-INAF

 

Anche quest’anno viene bandito il concorso dedicato a Giovanni Virginio Schiaparelli, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado. Il concorso, nato nel 2010 in occasione delle celebrazioni in onore di Schiaparelli nel centenario della sua scomparsa, è il risultato di una collaborazione tra l’Osservatorio Astronomico di Brera (che Schiaparelli ha diretto per quasi 40 anni!), INAF, SAIt e MIUR.

Il concorso si propone di coinvolgere gli studenti, stimolandoli a documentarsi e sviluppare in autonomia un tema astronomico che potrà essere presentato in forma cartacea oppure multimediale.

 

I dettagli delle modalità di presentazione dei lavori verranno pubblicati nel mese di settembre sui siti istituzionali del MIUR, della SAIt e dell’INAF.

 

In ogni caso i lavori dovranno essere inviati per posta entro il 30 gennaio 2015 al seguente indirizzo:

Società Astronomica Italiana

Via Largo Fermi, n. 5

50125 Firenze

 

 Eventi programmati

INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli

Dal giorno 7 al giorno 11 aprile 2014: Visite guidate alle scolaresche di ogni ordine e grado al Planetario dell’Osservatorio. Attività e laboratori per osservare il Sole in real time e in remoto con il Celostato.

Martedì 9 aprile ore 20:30: Spettacolo scientifico “Visione Notturna” di Lapo Casetti, Antonella Gasperini e Paolo Tozzi con John Robert Brucato e con gli attori di Calenzano Teatro FormAzione.. A seguire osservazioni con i telescopi.

Sabato 12 aprile ore 11:00 “A cavallo di una cometa” nell’ambito del programma per bambini Astrokids l’astronomia per i più piccoli .

INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo

Durante la settimana saranno organizzati eventi che si svolgeranno presso Villa Filippina, piazza S. Francesco di Paola, in collaborazione con il Planetario di Palermo.Il programma completo delle attività sarà pubblicato sul sito dell’osservatorio all’indirizzo  http://www.oapa.inaf.it/.

 

INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste

Durante tutta la settimana, l’Osservatorio offrirà alle scuole una disponibilità eccezionale di sessioni osservative in orario mattutino e serale presso la sede o in via remota, (prenotazione e info su http://scuole.otas.inaf.it/).

 

INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino – SAIt Sezione Piemonte

Durante tutta la settimana saranno  effettuate visite guidate  diurne per le osservazioni della fotosfera e cromosfera solare. Visite notturne per osservare la superficie lunare con il telescopio a lente (rifrattore) MORAIS, che con i suoi  42 cm  di diametro è il più grande rifrattore in uso in Italia. Prenotazione  obbligatoria presso  http://www.oato.inaf.it/.

Il 9 di aprile, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, si terrà la IV edizione della Master Class di Astronomia & Astrofisica.

INAF-Osservatorio Astronomico di Brera

Mercoledi 9 Aprile Ore 18.00   La missione Rosetta, incontro con Ivano Bertin (Università di Padova).

Presso la Sala delle Adunanze dell’Istituto Lombardo Accademia Arti e Lettere, per il ciclo “I cieli di Brera 2014”. L’ingresso è gratuito.  Informazioni a http://www.brera.inaf.it.

INAF – Osservatorio Astronomico di Bologna

Giovedi’ 10 Aprile, ore 18:  “Comete e corpi minori del sistema solare”, Dott. Roberto Bedogni. Conferenza aperta al pubblico, Via Ranzani 1, Bologna

Durante la settimana, visite, conferenze, osservazioni e spettacoli vengono organizzati dagli osservatori di:

INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania    http://www.oact.inaf.it/
INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari   www.oa-cagliari.inaf.it, www.srt.inaf.it
INAF- Osservatorio Astronomico di Padova     http://www.oapd.inaf.it/

 

SAIt, Sezione Toscana

Auditorium del Museo Di Storia Naturale di Livorno

Mercoledi 9 Aprile, ore  9.30 -13.30: convegno su “Il Nostro ed altri Mondi”.

 

 

 

 

 

 

 

SAIt, Sezione  Calabria – Planetario Provinciale Pythagoras

 

Lunedì 7 Aprile  – ore 20.30

Planetario  Provinciale

L’ellisse ed il fascino dell’eccentricità

Dott. Maurizio Ternullo,  Osservatorio Astrofisico CT

 

Martedì 8 Aprile – ore 17.00

Planetario  Provinciale

Dal Sole alle stelle: un viaggio attraverso l’eliosfera

Prof. Francesco Malara, UNICAL

 

Ore 21.00

Planetario  Provinciale

Marte, un pianeta all’opposizione

Prof.ssa Angela Misiano, Resp.Scientifico Planetario Pythagoras

 

Mercoledì 9  ore 10.00

Liceo scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria

Il Sole, la nostra stella

Prof. Francesco Malara, UNICAL

 

Giovedì 10 aprile  – ore 10.00

Liceo Classico  “Tommaso Campanella ” di Reggio Calabria

Gli Asteroidi: brutti, piccoli e … cattivi?

Prof. Vincenzo Zappalà, INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino

 

Ore 21.00

Planetario Provinciale

Le recondite armonie delle risonanze

Prof. Vincenzo Zappalà, INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino

 

Venerdì 11  aprile  – ore 10.00

Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”  Reggio Calabria

Gli Asteroidi: brutti, piccoli e … cattivi?

 Prof. Vincenzo Zappalà, INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino

 

Ore 21.00

Planetario Provinciale

I pianeti extrasolari

Prof.Giovanni Strazzulla, INAF-Osservatorio Astrofisico CT

 

Domenica 13 ore 11.00

Planetario  Provinciale

Il Sistema Solare raccontato ai bambini

A cura degli esperti del Planetario Pythagoras

 

Lunedì 14 ore 21.00

Planetario  Provinciale

Gli studenti fanno vedere le Stelle

apertura straordinaria del Planetario al pubblico

a cura degli esperti del Planetario e del Gruppo Giovani della SAIt Sez. Calabria.

 

Dal 7 al 14 Aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00  visite guidate alle scolaresche di ogni ordine e grado al Planetario. Osservazione  del Cielo con gli strumenti. Prenotazione obbligatoria (planetario.rc@virgilio.it).