La scuola all’Expo Milano 2015

da tuttoscuola.com

La scuola all’Expo Milano 2015

‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’. Questo lo slogan del ‘Progetto scuola Expo Milano 2015’, presentato all’Isis Vincenzo Gioberti di Roma.

L’iniziativa è stata illustrata, come riferisce l’agenzia Dire, dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannnini e dal ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina,  e consiste in un programma di educazione alimentare sperimentale che coinvolgerà dal prossimo anno scolastico tutte le scuole d’Italia. L’obiettivo è sensibilizzare i più giovani sul tema del cibo sano e sostenibile in vista del grande appuntamento di Expo Milano 2015, dove sono attesi circa 2 milioni di studenti.

Il progetto prevede un concorso per le scuole per l’ideazione di percorsi didattici e la produzione di prodotti digitali sul tema dell’alimentazione sana, di qualità e sostenibile. Gli elaborati degli istituti verranno condivisi sulla piattaforma del Progetto scuola. Ma il coinvolgimento degli studenti non si limiterà alla fase preparatoria della visita. La presenza delle scuole di ogni livello sarà infatti incentivata attraverso gite e agevolazioni. All’interno del Padiglione Italia dell’Expo, poi, saranno individuati itinerari di visita specifici per gli studenti, e messi in atto percorsi dedicati e differenziati.