Musiche inclusive

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale del personale scolastico

locandina_musiche_inclusive

Il  4 aprile p.v. dalle ore 8.30  alle ore 18.00 si svolgerà il seminario nazionale diformazione “Musiche inclusive.  Modelli musicali di insieme per il sostegno alla partecipazione  e all’apprendimento nella secondaria di primo grado”.

L’iniziativa formativa s’inquadra nelle attività previste dal  D.M. 8/11, nato dalla esigenza di organizzare l’insegnamento della pratica musicale in modo progressivo nell’intento di coniugare la formazione di ordine intellettuale – disciplinare sostenendola con quella artistica e  musicale attraverso l’intervento – nella scuola primaria – di docenti adeguatamente formati e con titoli specifici.
Promosso dalla Direzione Generale  per il Personale scolastico e il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico   della Musica – presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer – in  collaborazione con il  Forum nazionale per l’educazione musicale,  il seminario si prefigge di unire alla presentazione delle relazioni tematiche attinenti i riferimenti pedagogici, psicologici e normativi del concetto di musica inclusiva la sperimentazione di alcuni modelli didattici esemplari in contesti laboratoriali.

L’auspicio è che gli interventi che saranno presentati nella sessione plenaria, le testimonianze didattiche consultabili attraverso la sessione poster e lo svolgimento dei sei laboratori tematici previsti possano suggerire e sollecitare  interazioni e scambi tra teoria e prassi educative.

A tutti i partecipanti verrà offerto gratuitamente il volume  “Musiche inclusive.   Modelli musicali di insieme per il sostegno alla partecipazione  e all’apprendimento nella secondaria di primo grado” che documenta, valorizzandola,  l’attività didattica realizzata dagli insegnanti di sostegno musicisti in servizio nelle scuole secondarie.
Tali docenti, infatti, costituiscono  una risorsa importante per diffondere ambienti musicali d’insieme progettati come inclusivi delle differenze psicofisiche e culturali.

La finalità ultima  del seminario  è  quella di divulgare , per moltiplicarle, le buone pratiche di musica per il gruppo, già osservate e validate sia dai referenti della ricerca psicopedagogica sui temi della musica e dell’integrazione sia dal  lavoro sul campo di insegnanti e operatori delle associazioni di settore.

Il seminario si inserisce nel più ampio contesto di attività  di formazione che la Direzione Generale per il Personale scolastico ha avviato negli ultimi 3 anni  e che ha coinvolto ben 7.000 docenti italiani di musica di ogni ordine e grado toccando  tematiche quali la musica e le tecnologie, la musica d’insieme, la coralità, la musica e la poesia, la musica e la cittadinanza, la  musica nella scuola del’infanzia.

Nella sessione plenaria che si svolgerà presso la Sala della Comunicazione del MIUR dalle ore 9.00 alle ore 13.00 interverranno:
o Luciano Chiappetta – Capo Dipartimento per l’Istruzione
o Luigi Berlinguer – Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica
o Gildo De Angelis – Dirigente Vicario – Direzione Generale per il Personale scolastico
o Luigi Calcerano – Dirigente Uff. VI – Direzione Generale per il Personale scolastico
o Annalisa Spadolini – Docente comandata Direzione Generale per il personale scolastico, componente del Nucleo Tecnico Operativo Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica – MIUR
o Franca Ferrari – Presidente SIEM di Roma, Docente di Pedagogia musicale Conservatorio “S. Cecilia” – Roma
o Lucia Chiappetta Cajola – Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale Università Roma Tre – Roma
o Luisa Lopez – Neurofisiopatologa, Responsabile villaggio E. Litta di Grottaferrata , Consulente Fondazione Mariani in Neuroscienze e Musica
o Elena Flaugnacco – Neuropsicologa infantile, Centro per la Salute del Bambino – Trieste
o Amalia Lavinia Rizzo – Insegnante di sostegno musicista, Dottoranda in Pedagogia speciale
o Gabriella Santini – Etnomusicologa, Pianista, Docente I.C. “A. Gramsci” – di Roma
La conduzione dei laboratori, che si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’Istituto Comprensivo Regina Margherita di Roma, sarà affidata a :
o Maria Grazia Bellia – Direttivo nazionale SIEM, Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia
o Maria Teresa Palermo – Progetto Re.mus Fondazione Mariani
o Emanuele Pappalardo – Docente di Composizione per la Didattica – Conservatorio di Frosinone
o Amalia Lavinia Rizzo – Insegnante di sostegno musicista, Dottoranda in Pedagogia speciale
o Pietro Rosati – Compositore, Associazione musicale L’Insieme Harmonico
o Marcella Sanna – Esperta di Educazione al movimento – Orff Schulwerk Italiano