Giannini: Voglio una scuola che renda tutti uguali

da tuttoscuola.com

Giannini: Voglio una scuola che renda tutti uguali

“E rimetta insegnanti a centro società” dice ministro ad Assisi

Una scuola “più sicura, più bella, che renda tutti uguali e che rimetta gli insegnanti al centro della società” è quella che vorrebbe il ministro dell’istruzione Stefania Giannini. Lo ha detto rivolgendosi ai quasi tremila studenti delle scuole italiane arrivati ad Assisi per partecipare al Meeting nazionale delle scuole e degli enti locali per la pace, la fraternità e il dialogo.

La scuola – ha affermato il ministro dal palco allestito nella piazza sotto la Basilica di San Francesco – deve tornare ad essere centrale, al centro della politica, della società e della vostra scommessa di vita e per fare questo bisogna renderla migliore“.

Ai giovani, inoltre, ha detto: “Siate affamati e folli ed anche, aggiungo, appassionati sotto la guida di Francesco“.

Quanto a una possibile minaccia di tagli al comparto dell’istruzione, il ministro ha detto di non credere a decurtazioni per la scuola “perché questo settore costituisce un impegno prioritario del Governo“.

Anche se i tagli della spending review coinvolgono tutta la pubblica amministrazione, e considerando pure che già è stata fatta in questo senso una cura dimagrante, sarebbe abbastanza contraddittorio – ha osservato Giannini – sottrarre comunque risorse alla scuola, visto che la consideriamo una priorità“.