Formazione in ingresso per i neoimmessi in ruolo

da Tecnica della Scuola

Formazione in ingresso per i neoimmessi in ruolo
di Lara La Gatta
I percorsi formativi inizieranno il 7 maggio prossimo. È già possibile procedere all’iscrizione sulla piattaforma Indire
Nel confermare le indicazioni già fornite con precedenti circolari, in particolare la nota 2360 del 2009, il Miur ha trasmesso, con evidente ritardo rispetto all’avvio dell’anno scolastico, la nota prot. n. 3801 del 17 aprile 2014, con la quale ha dettato istruzioni in merito all’avvio del percorso di formazione per i docenti neoimmessi in ruolo nell’anno scolastico 2013/2014.
Viene confermato anche quest’anno il modello e-learning integrato, con la partecipazione a momenti di formazione on-line e a incontri in presenza promossi e organizzati dagli Uffici Scolastici Regionali.
Complessivamente le attività formative prevedono non meno di 50 ore (articolate in 25 ore in presenza e 25 ore a distanza), coordinate da un tutor-facilitatore d’apprendimento. Ogni incontro in presenza sarà, in via ordinaria, organizzato in classi di 15-30 docenti, provenienti dai due cicli scolastici, purché gravitanti nello stesso ambito territoriale. L’attività di formazione può prevedere anche la costituzione di specifici gruppi di lavoro.
Il coordinamento e la direzione di ciascun corso è affidata a un Dirigente scolastico, che ha compiti amministrativo-gestionali e ha la responsabilità dell’attestazione finale delle ore di formazione. La conduzione dei gruppi di docenti in formazione potrà essere affidata a insegnanti o dirigenti scolastici individuati prioritariamente tra coloro già coinvolti in esperienze pregresse di formazione secondo il modello e-learning integrato.
Alla nota sono allegati uno schema organizzativo-finanziario da tenere presente come riferimento di base(all. n. 1) e una scheda (all. n. 2) relativa alla procedura di iscrizione per i docenti neo assunti, che dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche – sedi di servizio – e che è giàdisponibile alla pagina http://for.indire.itlneoassunti2014/iscrizioni.
Lattività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente anno scolastico e per coloro che, a
vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in ingresso avrà inizio 7 maggio 2014.