TFA ordinario: II ciclo stoppato dal CDS

TFA ordinario: II ciclo stoppato dal CDS per colpa dell’assenza del CNPI e CNAM e del parere MEF e FP

Per i giudici di Palazzo Spada è inutile esprime il parere sulla richiesta di ulteriore modifica del Regolamento sulla formazioni iniziale richiesto dal precedente ministro Carrozza per sanare i requisiti maturati dai candidati che chiedevano l’accesso riservato prima dell’inizio dei corsi, permettere agli idonei del nuovo TFA di scegliere altri atenei e ancora iscrivere in terza fascia d’istituto nelle more dell’aggiornamento i nuovi abilitati. Mancano i pareri dei ministeri competenti e soprattutto degli organi né prorogati né rinnovati.

L’Anief lo aveva denunciato fin dall’inizio, il mancato rinnovo del Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione non è soltanto un elemento formale ma sostanziale prevista dalla norma primaria, ragion per cui senza di esso non si può attivare una modifica al Regolamento su cui lo stesso organo si è espresso. A questo punto il Governo farebbe bene a rinnovare subito le elezioni o a rinnovare i suoi membri come nel caso del CNAM nonché a sollecitare il parere del Ministero dell’Economia e della Funzione pubblica perché migliaia di giovani laureati in un Paese che ha il 60% del suo personale over 50 aspettano.

Il parere consultivo del CDS

http://www.giustiziaamministrativa.it/DocumentiGA/Consiglio%20di%20Stato/Sezione%20C/2014/201400396/Provvedimenti/201400744_26.XML