Nota 8 settembre 2010, Prot. MIURAOODGOS n. 6316

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Uff.II

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi

per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

Oggetto: Celebrazione della 60a edizione della “Giornata della Bontà – Centro Nazionale per la Bontà nella Scuola – Premio Livio Tempesta” a.s. 2010 – 2011

Il Centro Nazionale per la Bontà nella Scuola ha promosso, anche per il corrente anno scolastico 2010 – 2011, il Premio “LIVIO TEMPESTA”, con l’intento di diffondere ed esaltare nella scuola la cultura dei valori etici e sociali.

Tale Premio è destinato a:

alunni, gruppi di alunni e classi delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado statali, paritarie e non paritarie che abbiano compiuto significativi ed esemplari atti di bontà e di solidarietà;

scuole che abbiano progettato e realizzato un intervento di solidarietà e volontariato sul territorio, anche mediante gemellaggio con realtà scolastiche in Italia e all’Estero.

Le scuole che intendono partecipare al premio “LIVIO TEMPESTA” dovranno far pervenire entro il mese di dicembre 2010 le segnalazioni delle Testimonianze di generosità direttamente alla Sede Centrale del Centro Nazionale per la Bontà nella Scuola – Premio Livio Tempesta, Via Guicciardini, 6 – 00184 ROMA tel. 06/7009442 – fax 06/77079063 e-mail cnbs@tiscali.it.

Ogni segnalazione dovrà essere presentata su carta intestata della scuola e corredata da una motivata relazione redatta dagli insegnanti proponenti, con l’esatta indicazione delle generalità degli alunni e dell’indirizzo completo della scuola (comprensivo di numero di telefono, fax, codice di avviamento postale).

I premi verranno assegnati in una manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma il 15 GENNAIO 2011.

Nelle scorse edizioni il Capo dello Stato ha ricevuto in udienza gli alunni e le classi premiate, conferendo loro dei premi.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente alla sede centrale del Centro Nazionale della Bontà, presso i recapiti sopra riportati.

Considerato l’alto valore formativo ed educativo del Premio, si ritiene indispensabile la fattiva collaborazione dei Dirigenti Scolastici, dei Docenti e dei Genitori per la più ampia promozione e valorizzazione dello stesso.

Si pregano pertanto le SS.LL. di dare la più ampia diffusione presso le scuole del territorio di competenza, della presente nota, tenendo comunque conto che la stessa sarà inserita nel sito internet istituzionale del Ministero.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE

f.to Antonio LO BELLO