Volata finale alla scuola comincia oggi

VOLATA FINALE A SCUOLA COMINCIA OGGI

di Umberto Tenuta

 

Ultimo mese di scuola. Comincia la volata finale!

Volata verso gli scrutini finali, volata verso gli esami di fine scuola.

No!

Volata dei giovani verso una ulteriore tappa della loro crescita umana, del cammino che li porterà alla nascita dell’uomo nuovo che si affaccia all’orizzonte della vita.

Non falsiamo questa volata, non immiseriamola in una tappa eliminatoria di chi corre per nascere alla vita umana, per nascere alla condizione umana, alla sua piena umanità.

Cambiamo verso alla scuola!

La scuola non può essere asservita alla riproduzione della piramide sociale attraverso le sue tappe eliminatorie.

Se le cose stanno così, come debbono stare, allora utilizziamo questo mese di scuola che resta davanti a noi per fare quello che fa il bravo floricultore.

Nell’autunno scorso ha accolto le pianticelle nel suo giardino, per ciascuna di esse ha sognato un progetto di coltura, ha concimato e annaffiato le pianticelle ad una ad una, le ha curate ogni giorno nel loro crescere lento e a salti, senza valutarle.

Le ha seguite, senza mai forzarle, senza mai piegarle.

Le ha fornite di tutori discreti, che hanno impedito loro di piegarsi e spezzarsi, ma mai le ha forzate.

Il suo lavoro ha consentito a ciascuna delle pianticelle di seguire il loro slancio vitale, di alimentarsi, di crescere alte, di espandersi sempre più in rami e foglie.

Ora stanno per fiorire, per risplendere in tutto il fulgore delle loro foglie verdi, dei loro splendidi fiori, dei loro incantevoli colori, dei loro profumi delicati.

Manca l’ultimo tocco, discreto e finale, perchè ciascuna di esse porti a casa i frutti di questa altra stagione della sua vita.

Non preoccupiamoci di selezionare le piante, ma di dare loro l’ultimo sole, l’ultima boccata d’aria, l’ultimo spruzzo di acqua.

Non preoccupiamoci di selezionarle.

Son tutte belle le piante, son tutti belli i fiori.

Avete mai visto un fiore che sia brutto?

Son tutti belli i figli di donna!

Ogne scarrafone è bell’ a mamma soja!

Pre-occupiamoci di renderlo ancora più bello, col nostro finale tocco magistrale!

O Maestre, o Maestri!

È questo l’ultimo mese da utilizzare perchè a giugno ci sia data la gioia di poter condividere con tutti i nostri studenti la gioia di aver raggiunto un’altra tappa della loro nascita alla condizione umana, del loro processo di formazione umana, della loro corsa verso la vita!

Le valutazioni lasciamole alla BORSA DI MILANO.

O Maestre, o Maestri, a voi non interessa la Borsa.

A voi interessa la Vita, preziosa, unica, irripetibile, valore infinito, di ciascuno dei vostri giovani studenti, tutti in corsa verso la loro nascita alla condizione umana, verso il loro destino di uomini, ricchi di virtù e conoscenze!