Matematica in Gioco

matematica_gioco_600x248

Seminario di formazione per Dirigenti scolastici

Martedì 13 maggio 2014, dalle ore 9 alle ore 18.30, presso l’IPSIA “Carlo Cattaneo” di Roma, si svolgerà il seminario di formazione per Dirigenti scolastici realizzato  nell’ambito del progetto pilota nazionale “Matematica in gioco”.
Promosso dalla Direzione Generale per il personale scolastico l’iniziativa fa parte di una serie di interventi che hanno lo scopo di valorizzare le risorse professionali presenti nella Scuola e di suggerire proposte mirate al miglioramento del servizio, sia sul piano organizzativo, che su quelli metodologico- didattico e funzionale.
Questa prima fase del progetto vede protagonisti i dirigenti di 28 istituzioni scolastiche, delle province di Latina, Rieti e Roma che hanno costituito tre reti di scuole. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i capi d’istituto a promuovere interventi di formazione in servizio basati sulla ricerca-azione.
A partire dall’a.s. 2014-2015, si avvierà la seconda fase di formazione riservata agli insegnanti di matematica. I docenti, alla luce di quanto espresso dalle Indicazioni nazionali e dalle Linee guida, attraverso la discussione, il confronto tra pari e i contributi degli  esperti, saranno invitati a riflettere sull’insegnamento/apprendimento della matematica.

Programma