“Vorrei una legge che…”

“Vorrei una legge che…”

Cambiare è semplice. Una legge si può suggerire anche con un disegno o una poesia. E’ lo spirito del progetto “Vorrei una legge che …” che si concluderà venerdì 16 maggio 2014, alle 11.30, con la cerimonia di premiazione a Palazzo Madama. Il progetto, alla sua sesta edizione, è promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dieci i lavori selezionati che venerdì riceveranno il riconoscimento. A premiarli sarà il presidente del Senato Pietro Grasso alla presenza di più di 200 bambini provenienti da tutta Italia.

Disegni, poesie, filmati, canti e cartelloni. I bambini, lasciati liberi di esprimersi, hanno avanzato le loro proposte di legge assieme ad una “diario delle discussioni” che testimonia il percorso di approfondimento e di riflessione fatto in classe con i compagni e i docenti. I dieci lavori selezionati sono disponibili sulla piattaforma dedicata del sito senato www.senatoperiragazzi.it
(alla pagina http://lab.senatoperiragazzi.it/fotocontest/vorrei-una-legge-che-anno-scolastico-2013-14).

Da oggi e fino al 16 maggio prossimo saranno esposti nella Sala Koch di Palazzo Madama per consentire a tutti i senatori di prenderne visione. Saranno poi raccolti in un apposito volume.
Il progetto “Vorrei una legge che…” è riservato agli alunni dell’ultima classe delle scuole primarie. L’iniziativa si propone di far riflettere gli alunni sui temi a loro vicini e di far cogliere l’importanza delle leggi e del confronto democratico sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, per avvicinare anche i più piccoli alle Istituzioni e incentivare il senso civico. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi quando saranno i senatori ad incontrare i giovanissimi nelle loro scuole.

La cerimonia di venerdì potrà essere seguita sul canale satellitare del Senato 525 e sulla web tv a cui si accede tramite il portale www.senato.it

Le scuole selezionate:
I. C. 1 – Scuola Primaria Via De Vito – San Salvo (Ch)
I. C. D. D. 1 Cavour – Scuola Primaria plesso Mazzini – Marcianise (Ce)
I. C. di Molinella – Scuola Primaria di S. Pietro Capofiume – Molinella (Bo)
I. C. Guido Rossi – Scuola Primaria – SS. Cosma e Damiano (Lt)
I. C. Via Dante – Scuola Primaria plesso Dino Provenzal – Voghera (Pv)
I. C. di Falerone – Scuola Primaria di Falerone Capoluogo – Falerone (Fm)
I. C. di La Morra – Scuola Primaria di Novello – Novello (Cn)
I. C. di Miggiano – Scuola Primaria S. Pertini – Montesano Salentino (Le)
I. C. G. Tomasi di Lampedusa – Scuola Primaria San G. Bosco – S. M. di Belice (Ag)
I. C. G. Pascoli – Scuola Primaria F.lli Cervi – Filecchio, Barga (Lu)