Nota 28 settembre 2010, Prot. n. 5901

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio III

Al Direttori Generali Regionali

Loro sedi

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali

Loro sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Trento

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle d’Aosta

Sede

All’ Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

All’ Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine

Bolzano

Oggetto: Magic Cartoon Castle – Cartoons Award 2010 al Castello Doria di Angri (SA)

L’Associazione Sign ONLUS in collaborazione con il Castello Doria di Angri organizza la prima edizione di Magic Castle Cartoon – Cartoons Award 2010, un evento di beneficenza focalizzato interamente sul mondo dei bambini e dei cartoni animati.

L’evento avrà luogo i giorni 8 – 9 – 10 di Ottobre presso il Castello Doria di Angri e si pone l’obiettivo di utilizzare il gioco ed il linguaggio tipico dei cartoni animati come veicolo di conoscenza storico-culturale, adoperando l’intrattenimento come mezzo di comunicazione verso il mondo dei più piccoli. Durante i tre giorni, inoltre, è previsto il Premio Nazionale dei cartoni programmati nei palinsesti delle emittenti TV, il Cartoons Award 2010, che vedrà la partecipazione di RAI, Mediaset e dei principali canali tematici italiani.

L’evento è indirizzato a tutte le Scuole dell’infanzia, Primarie e Secondarie di I° grado del territorio nazionale e prevede l’ingresso totalmente gratuito per le scuole attraverso una selezione degli inviti che perverranno all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@magiccartoonscastle.it

All’interno delle diverse aree previste i bambini e i ragazzi potranno passare da telespettatori “passivi” a protagonisti attivi, in grado di interagire e di confrontarsi con il mondo circostante attraverso la collaborazione e la partecipazione con il mondo dei cartoni animati.

Pertanto in considerazione del significativo interesse rivolto alla partecipazione del mondo scolastico, le SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione dell’evento presso le istituzioni scolastiche dipendenti.

IL VICEDIRETTORE GENERALE

F.to Sergio Scala