Nota 5 ottobre 2010, Prot. n. 6078

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio III

Al Direttori Generali Regionali

Loro sedi

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali

Loro sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Trento

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle d’Aosta

Sede

All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

All’Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine

Bolzano

Oggetto: “Rispettiamo la Creatività” – Progetto didattico europeo per la tutela della Creatività e del Diritto d’Autore

Il progetto “Rispettiamo la Creatività”, promosso da Ellesse Edu contestualmente ad un più ampio quadro europeo di sensibilizzazione alla legalità in materia di diritti d’autore, si avvale per l’edizione italiana della collaborazione di AFI (Associazione Fonografici Italiani) e SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e si rivolge agli Istituti Secondari di I° grado, proponendo un percorso di educazione civica incentrata sull’importanza della creatività e sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di far comprendere, attraverso l’azione pedagogica ed educativa, il valore dell’attività creativa in sé, promuovendo la lotta consapevole alla pirateria affrontando l’aspetto dell’uso illegale della rete, non sul piano repressivo, ma dal punto di vista delle sue conseguenze sociali, economiche e culturali.

Il progetto si propone di avvicinare i giovani a questi argomenti creando spunti di riflessione e fornendo elementi utili alla realizzazione di scelte ponderate e consapevoli, evitando in alcun modo di porre il tema sul piano delle sue conseguenze legali previste.

L’adesione al programma è completamente gratuita e prevede, per l’anno scolastico 2010/2011, la distribuzione di 700 kit didattici che verranno distribuiti fino ad esaurimento scorte.

Ulteriori informazioni riguardanti l’adesione al progetto “Rispettiamo la Creatività” e relative all’invio del kit didattico e del modulo di adesione per gli insegnati referenti, potranno essere disponibili sul sito www.ellessedu.com oppure sul sito www.scuole.emcaweb.net oltre che al Contact Center Ellesse Edu tel. 06/70319901

In considerazione della valenza pedagogica e didattico-educativa dell’iniziativa e della significativa opportunità rappresentata dalla divulgazione critica della problematica, le SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione del progetto.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Massimo Zennaro

Allegato

Un commento su “Nota 5 ottobre 2010, Prot. n. 6078”

I commenti sono chiusi.