Nota 13 ottobre 2010, MIURAOODGOS n.7257

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Uff.II

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

Oggetto: Festival dell’Ecoscienza: “BiodiversaMente”

Il WWF in collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) organizza il 23 e il 24 ottobre in centinaia di Musei scientifici, Orti botanici e Acquari disseminati su tutto il territorio italiano “BiodiversaMente”, iniziativa gratuita rivolta a scuole, giovani e grande pubblico. BiodiversaMente è il primo Festival dell’Ecoscienza e si colloca nell’Anno della Biodiversità indetto dall’ONU.

L’obiettivo è quello di far scoprire la biodiversità non solo nelle aree naturali, ma anche nei luoghi della divulgazione e della ricerca scientifica, come i Musei di Scienze Naturali, gli Orti botanici e gli Acquari.

Le scuole e i giovani sono invitati a partecipare alle iniziative previste per il 23 e 24 ottobre p.v.,: laboratori a tema, visite speciali con guide d’eccezione, viaggi virtuali nel tempo e nello spazio, mostre, installazioni e giochi interattivi. Sono moltissime le iniziative organizzate in tutta Italia, in musei simbolo come la Città della Scienza di Napoli, l’Acquario di Genova, l’Osservatorio astronomico e Orto botanico di Brera, o in realtà particolari come il Museo del Fiore di Acquapendente (VT), i Giardini di Villa Taranto (VB) o il Museo del Mare di Pollica (SA).

Nella giornata del 24 ottobre si uniranno all’iniziativa anche le aree naturali e le Oasi del WWF, con visite speciali e appuntamenti dedicati a cura degli esperti dell’Associazione. Si rimanda al sito www.wwf.it per il programma dettagliato delle iniziative.

IL DIRIGENTE

f.to Antonio LO BELLO

Allegato