Flc-Cgil, basta effetti speciali, serve rinnovo contratti

da tuttoscuola.com

Flc-Cgil, basta effetti speciali, serve rinnovo contratti

Si riparla di rinnovi contrattuali per i dipendenti dei comparti pubblici in posizioni contrapposte tra Governo e sindacati.

Il ministro Marianna Madia ha dichiarato che si potrà tornare a parlare dei rinnovi dei contratti pubblici quando la situazione economica lo permetterà, e cioè mai! Vorrei ricordare al Governo che la perdita accumulata nelle pubbliche amministrazioni negli anni 2010-2013 è stata di 1.600 euro (per dipendente). Nel comparto scuola di 2.382 euro“.

È quanto affermato da Mimmo Pantaleo, segretario generale di Flc-Cgil, sulla riforma della Pubblica amministrazione.

La contrattazione decentrata – spiega Pantaleo – è fortemente limitata dalla mancanza di risorse e dai vincoli assurdi della legge Brunetta. Parti sempre più consistenti del lavoro nei comparti della conoscenza scivolano verso condizioni di povertà anche per effetto dell’aumento del precariato.

Nei provvedimenti del Governo – continua – si peggiorano le condizioni di lavoro, si tagliano risorse, si riducono i salari e si rischia il licenziamento di migliaia di precari“.

In queste condizioni – conclude il segretario della Flc-Cgil – come si può pensare di migliorare la qualità della scuola, dell’università e della ricerca? Sarebbe necessario finirla con gli ‘effetti speciali’ ed affrontare i problemi reali“.