Interpellanza del M5S su proposte scolastiche presentate

da tuttoscuola.com

Interpellanza del M5S su proposte scolastiche presentate

Rendere attuative le disposizioni che il MoVimento 5 Stelle ha introdotto nel decreto legge Carrozza volte a tutelare la salute nelle scuole e la formazione tecnologica degli studenti”. Questo il tema dell’interpellanza urgente presentata dal deputato del Movimento 5 Stelle, Luigi Gallo indirizzata al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Il parlamentare pentastellato in una nota enumera i provvedimenti promossi dal movimento: “Norme atte a garantire una corretta e sana alimentazione nelle scuole al fine di tutelare il diritto alla salute degli alunni eliminando il cibo spazzatura dalle scuole; favorire il consumo consapevole dei prodotti ortofrutticoli locali, stagionali e biologici nelle mense scolastiche; elaborazione di appositi programmi di educazione alimentare”.

Secondo Gallo, tutti questi interventi ed altri come quello della “promozione del plurilinguismo nelle scuole dell’infanzia attraverso l’acquisizione dei primi elementi della lingua inglese”, non hanno trovato vere linee attuative. Il M5S ha perciò presentato una lunga interrogazione che tratta anche il tema della divulgazione dei libri digitali in cui si chiede al Ministro di “intervenire velocemente e rendere attuative quelle disposizioni che il M5S ha introdotto nel decreto Carrozza”.

Discorso a parte, conclude Gallo, meritano le risorse stanziate dal Governo per la “formazione dei docenti” che, in mancanza di un decreto attuativo, rischiano di ritornare nella disponibilità del bilancio Statale. “Tutto ciò a dimostrazione della contraddizione di un Governo che afferma di volere investire, anche per il futuro, sulla formazione ma che non riesce a dare attuazione all’erogazione delle risorse stanziate l’anno precedente”.