La nostra idea di scuola

La nostra idea di scuola

Nel corso della conferenza stampa di lunedì 21 luglio, abbiamo presentato la nostra idea di scuola. Leggi le nostre proposte.

Le proposte sono il frutto di una lunga discussione che abbiamo promosso tra tutto il personale della scuola (dirigenti, docenti e ATA a tempo indeterminato e a tempo determinato). Una discussione che si è espressa in numerosissime assemblee e incontri, in un confronto aperto con possibilità di contraddittorio diretto. Arricchito poi anche sul web attraverso lettere e messaggi. Un vero cantiere di lavoro.

Siamo un sindacato che parla e discute con chi rappresenta e dunque conosce la realtà del lavoro; siamo un sindacato che si confronta con gli studenti e con i tanti attori sociali e istituzionali. Per cambiare bisogna conoscere i sistemi che si vogliono riformare. Bisogna stimolare protagonismo e idee innovative senza delle quali il cambiamento rischia di tradursi in un semplice auspicio o in imposizione autoritaria.

Sulla scuola si sono dette e scritte troppe banalità e luoghi e comuni, quando non palesi falsità, come sull’orario di lavoro dei docenti, del quale si calcola solo la lezione in aula e non anche tutto il lavoro, collegiale e individuale, funzionale alle attività didattiche: il cosiddetto lavoro sommerso. E allora, dati alla mano, dimostriamo che nella scuola italiana si lavora come e forse più degli altri Stati, ma si guadagna molto, molto meno. Gli esiti della ricerca condotta da FLC e CGIL.

La FLC CGIL accetta la sfida del cambiamento ma senza subalternità a impostazioni che prefigurano una scuola meno inclusiva e più condizionata da logiche economiche.

Cantiere Scuola: proposte per la scuola bene comune

Ricerca: salari e diritti della scuola italiana nella crisi