Ancora centinaia di reggenze nel 2014/2015

da La Tecnica della Scuola

Ancora centinaia di reggenze nel 2014/2015

A settembre saranno almeno un migliaio le scuole senza dirigente titolare. Senza contare le 465 sedi sottodimensionate che per legge dovranno essere affidate in reggenza. E intanto i docenti risultati idonei al concorso del 2011-12 sperano nella assunzione, MEF permettendo.

Se nei prossimi giorni il MEF non darà il via libera alle assunzioni di nuovi dirigenti scolastici, l’anno scolastico 2014/2015 potrebbe essere un nuovo anno “horribilis” per la scuola italiana.
Sono infatti più di mille le istituzioni scolastiche prive di dirigente scolastico e altre 465 quelle sottodimensionate che, comunque , per legge dovranno essere affidate a reggenti.
Il problema riguarda molte regioni italiane ma soprattutto quelle del nord; in Lombardia, per esempio, nonostante l’assunzione dei dirigenti che avevano ripetuto la procedura concorsuale a seguito del ricorso legato alla “buste trasparenti” ci sono ancora molte sedi libere.
Sedi vacanti anche in Piemonte, in Veneto, nel Friuli, nell’Emilia-Romagna, in Toscana e in Campania.
Il fatto è che nelle graduatorie del concorso terminato nel 2012 c’è ancora un bel numero di idonei (circa 1.700 in tutta Italia) che potrebbero essere assunti in modo da non trasformare l’istituto della reggenza da straordinario a strutturale, come ormai si sta verificando da diversi anni.
Il punto è che, come di consueto, le assunzioni devono essere autorizzate dal MEF che, finora, non ha dato risposta (per la verità il Miur non ha neppure fatto sapere in via ufficiale di aver inoltrato la richiesta).
Ma è probabile che i mille posti necessari vengano inseriti nel provvedimento sulle assunzioni di cui si sta parlando in questi giorni.