Nota 22 luglio 2014, Prot. n. AOODGPER.7306

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale scolastico – Ufficio II

Ai DIRETTORI GENERALI degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Oggetto: Immissione in ruolo dirigenti scolastici – Aggiornamento procedure informatiche S.I.D.I.

Con riferimento al D.L. 12.9.2013, n. 104 convertito nella L. 8.11.2013, n. 128 recante “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca” si rappresenta che sono disponibili in S.I.D.I. gli aggiornamenti apportati alle funzioni sulle procedure di immissione in ruolo dei dirigenti scolastici.
In particolare sarà possibile, per gli Uffici Scolastici Regionali che ne faranno formale richiesta al competente ufficio di questa Direzione Generale, l’immissione in ruolo in data diversa dal 1° settembre.
A tal fine è fruibile per il solo Ufficio II della Direzione Generale per il Personale scolastico una funzione di blocco/sblocco che consente di svincolare l’Ufficio Scolastico Regionale richiedente dall’obbligatorietà della valorizzazione al 1° settembre della Data decorrenza primo incarico per le procedure di “Inserisci contratto e primo incarico” o “Inserisci contratto e primo incarico per DS sloveni”.
Nelle funzioni “Inserisci contratto e primo incarico” e “Inserisci contratto e primo incarico per DS Sloveni”, al fine di consentire una eventuale gestione differente della decorrenza giuridica da quella economica, sono state inoltre modificate le etichette dei seguenti campi:
– “Data decorrenza” in “Data decorrenza giuridica”;
– “Data stipula” in “Data decorrenza economica”;
Si precisa che le logiche di valorizzazione e i controlli funzionali sottesi a tali campi non sono stati modificati.
Si pregano le SS.LL. di invitare gli utenti a prendere visione dei manuali “SI-DRMU- F6.Gestione Candidati USR” e “SI-DR-MU – F6.2 Gestione Candidati USR Friuli V.G.” reperibili all’usuale percorso S.I.D.I.-> Procedimenti Amministrativi -> Dirigenti Scolastici -> Guide operative -> “Gestione Candidati USR Friuli V.G”. e “Gestione Candidati USR”.
Si ricorda, inoltre, che le operazioni di immissione in ruolo dei Dirigenti Scolastici non devono essere effettuate durante le operazioni di mobilità del personale docente, per consentire la corretta chiusura del servizio come docenti.

p. IL DIRETTORE GENERALE
Il Dirigente Vicario
F.to Gildo De Angelis