L’Invalsi conferma: trasloca a Roma

da tuttoscuola.com

La nuova sede sarà a pochi passi dal Miur
L’Invalsi conferma: trasloca a Roma
Tuttoscuola aveva anticipato il trasferimento dalla storica sede di Villa Falconieri a Frascati, che qualcuno aveva messo in dubbio. Ora arriva la conferma da parte dei vertici dell’Istituto

Nei giorni scorsi Tuttoscuola ha dato notizia dell’imminente trasloco dell’Invalsi dalla storica sede di Villa Falconieri di Frascati ad una nuova sede nelle vicinanze del Ministero dell’Istruzione, in via Nievo a Roma.

Motivo principale del trasferimento il notevole onere per le spese di gestione e manutenzione che l’Istituto deve annualmente sostenere.

Sulla fondatezza della notizia sono circolate voci che ne hanno messo in dubbio l’attendibilità. Ma la conferma di quanto anticipato da Tuttoscuola arriva direttamente dalla presidente dell’Invalsi Ajello e dal direttore generale Mazzoli.

Questo il loro comunicato inviato a Tuttoscuola: “In relazione alle notizie apparse sul vostro sito riguardanti il trasferimento dell’Invalsi a Roma, in via Ippolito Nievo, si precisa quanto segue.

Da alcune settimane sono state avviate le procedure necessarie per assicurare una nuova sede fisica all’Istituto in accordo con i soggetti competenti: Agenzia del Demanio e Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Miur”.

Prima conferma: il trasferimento di sede, come avevamo anticipato, è imminente. Prosegue il comunicato:

“Le ragioni che motivano questa decisione sono principalmente tre: a) il progressivo ampliamento delle funzioni dell’Istituto, sancito dal recente Regolamento del sistema nazionale di valutazione, richiede interazioni più frequenti con istituzioni, scuole e autorità nazionali ed internazionali che possono essere realizzate in modo più agevole ed economico a Roma; b) la storica sede di Villa Falconieri richiede costi di manutenzione e di gestione elevati (riparazioni, vigilanza, pulizia, riscaldamento, ecc); c) le caratteristiche della Villa come edificio storico, sottoposto a vincoli di tutela particolarmente rigorosi, impediscono l’adeguamento della sede alle sue diverse funzioni: luogo per incontri frequenti per gruppi anche numerosi, sede dove devono essere collocate infrastrutture tecnologiche particolarmente invasive, ecc.”

Seconda conferma: la sede di Frascati richiede costi non più sopportabili, che Tuttoscuola aveva quantificato in quasi 800 mila euro all’anno.

Ovviamente la presidenza e la direzione dell’Invalsi hanno informato direttamente tutto il personale dipendente che conosce nel dettaglio le motivazione di questa scelta“.

Firmato: Il Presidente, Anna Maria Ajello  Il Direttore generale, Paolo Mazzoli.