Nota 5 agosto 2014, AOODGSC Prot.4780

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Gcnerale per lo Studente, l’lntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
p.c. Al dirigente scolastico dell’I.C. “Peyron”
Torino
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole in ospedale
LORO SEDI
Ai referenti regionali per la scuola in ospedale presso gli UU.SS.RR.

OGGETTO: Documentazione delle presenze degli alunni ospedalizzati ai fini della valutazione periodica e finale (DPR n. 122/2009) attraverso il registro elettronico.

Come è noto, in molte realtà ospedaliere, specie in quelle più sensibili all’utilizzo delle tecnologie, è in atto la sperimentazione di diversi modelli di registro elettronico, strumento utile a documentare tutte le attività scolastiche in ospedale e a registrare le presenze degli alunni seguiti dai docenti. Tale strumento si è rivelato molto efficace in tutte le realtà in cui finora è stato utilizzato, anche se tale sperimentazione è avvenuta in maniera episodica, spontanea e autonoma per ciascuna realtà.
Oggi, l’esperienza acquisita, a seguito delle sperimentazioni sviluppatesi in maniera sistematica nelle sezioni ospedaliere di alcune regioni e dei risultati conseguiti in termini di efficacia, consente, grazie alla offerta di tale strumento, di mettere a disposizione di codesti Uffici e deIle scuole ospedaliere regionali la sperimentazione guidata e su larga scala di tale strumento, al fine di valutarne più efficacemente gli esiti.
Lo scopo, quindi, è di proporre agli UU.SS.RR. interessati la sperimentazione volontaria del registro elettronico, nato e sviluppatosi all’interno delle sezioni ospedaliere del Piemonte, già utilizzato anche dalle sezioni ospedaliere della Lombardia.
La proposta scaturisce da alcune considerazioni:
– La presenza del Politecnico di Torino a supporto e garanzia di scientificità e a livello formativo;
– L’essere scaturito dalle esigenze intrinseche della scuola ospedaliera;
– La gratuità dello strumento;
– L’essere uno strumento snello e sicuro di rendicontazione ( interna ed esterna) dell’attività della sezione ospedaliera e di rendicontazione annuale al MIUR
– La presenza di procedure minime di sicurezza ( es. connessione https) nel trattamento dei dati sensibili;
– La disponibilità di tutto il personale coinvolto del Piemonte a fornire assistenza e supporto (anche se l’utilizzo dello strumento è assolutamente semplice).

La scuola polo regionale del Piemonte I.C. Peyron si rende disponibile a fornire, su richiesta, chiarimenti e approfondimenti nonché consulenza e assistenza sia in presenza sia a distanza alle scuole e ai referenti regionali interessati alla sperirnentazione.
Con la presente lo scrivente Ufficio intende offrire un ulteriore supporto al dirigenti scolastici e ai docenti impegnati in attività di insegnamento in ospedale per il miglioramento dell’ offerta formativa e della sua documentazione e valutazione. Pertanto, ne seguirà la sperimentazione e la monitorerà al fine di valutarIa in termini di efficacia e beneficio.
Nel ringraziare per la consueta e fattiva collaborazione, si resta a disposizione per ogni ulteriore esigenza.

IL DIRIGENTE Ufficio VI
Antonio Cutolo


Scuola in Ospedale Regione Piemonte

 

REGISTRO ELETTRONICO
 
A cura di:

Scuola Polo regionale del Piemonte

Politecnico di Torino, DAUIN

Realizzazione tecnica: Prof.ssa Sophia Danesino, Dott. Mario Scovazzi
Referente: Prof.ssa Maria Aliberti

 

Descrizione generale

L’idea di progettare, realizzare, distribuire un registro elettronico specifico per la scuola ospedaliera è nata:

ñdelle esperienze maturate dai docenti ospedalieri in ambito didattico-tecnologico-sperimentale a partire dalla seconda metà degli anni ’90

ñdal confronto con docenti del Politecnico di Torino e personale di altri enti di ricerca e della complessa e variegata realtà in cui:

  • Più scuole sono impegnate nel percorso educativo degli alunni: scuola di appartenenza, scuola affidataria e scuola ospedaliera. I docenti coinvolti sono molti e possono essere impegnati sulla stessa disciplina

  • I luoghi della scuola cambiano nel tempo: la struttura ospedaliera può essere situata in luoghi molto distanti da quella di appartenenza e sempre più la minor ospedalizzazione comporta una maggior presenza di scuola domiciliare.

In questo contesto il percorso educativo di un alunno ospedalizzato è fortemente influenzato dalla mancanza di continuità didattica. Il legame con i compagni viene meno e questa è certamente una perdita dolorosa per chi è già in difficoltà.

La presenza di più figure educative comporta, inoltre, la necessità di collaborazione piuttosto che di una semplice cooperazione tra soggetti. In altre parole non si tratta solo di docenti che devono cooperare all’azione formativa dando autonomamente il proprio contributo coordinandosi con i colleghi, ma di docenti che devono costruire insieme un percorso didattico condiviso.

È nata quindi l’esigenza di uno strumento che potesse permettere a tutti gli attori della scuola di collaborare fornendo un canale in grado di rendere le molteplici azioni didattiche un unico progetto educativo. Questo è stato l’obiettivo con cui è stato pensato il registro: come strumento per facilitare la collaborazione tra scuola, famiglia e studente e favorire l’accesso ai documenti didattici degli studenti ospedalizzati.

Per raggiungere questo obiettivo si è scelto di sviluppare un applicativo accessibile ed utilizzabile tramite un browser.

Il software specifico, valido per tutti gli ordini scolastici, è stato elaborato nell’ambito del progetto “Scuola in Ospedale”, realizzato con il contributo della Fondazione CRT, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, con la collaborazione del CSI Piemonte e del CSP Innovazione nelle ICT, del Top-IX – Torino Piemonte Internet Exchange ed è il risultato di test e studi degli insegnanti delle scuole ospedaliere del Piemonte. La supervisione scientifica è stata fornita dal Politecnico di Torino, DAUIN, in convenzione con la scuola in ospedale.

Il registro elettronico è un software che permette di compilare, memorizzare, consultare i dati scolastici relativi agli alunni che frequentano la scuola ospedaliera o domiciliare, in diretta collaborazione con le scuole di appartenenza e affidatarie. I documenti possono essere caricati e scaricati da un’area appositamente predisposta ed in ogni momento è possibile avere un prospetto completo delle attività didattiche svolte in ospedale permettendo la comunicazione in tempo reale tra ospedale, scuola di appartenenza, affidataria e famiglia. Il sistema tiene traccia di tutti i periodi di frequenza e fornisce prospetti con le attività didattiche svolte nelle diverse materie.

 

Il registro elettronico, ideato pensando alle esigenze degli studenti ospedalizzati, offre quindi:

  • atemporalità: le informazioni sono accessibili in qualunque momento e non vincolate al tempo-scuola
  • flessibilità: lo studente può cambiare reparto durante la permanenza in ospedale e può alternare periodi di degenza a periodi di attività regolare a scuola
  • abbattimento dei vincoli geografici: le informazioni sono accessibili a tutti gli attori autorizzati (studenti, genitori, docenti)

 

Ecco come l’applicativo risponde a tali esigenze.

 

Infrastruttura

Il registro elettronico per la scuola ospedaliera è un software studiato in modo che i dati del registro siano compilabili e consultabili attraverso Internet.

La struttura è simile a quella di un sito web: per poter accedere al registro elettronico è sufficiente avere un computer connesso ad Internet e utilizzare un comune browser.

La rete diventa il mezzo di comunicazione tra i protagonisti del percorso educativo e consente loro in tempo reale di essere quella scuola “allargata” che diventa sostegno al ragazzo ospedalizzato e che gli dà la percezione concreta della continuità degli studi.

 

Licenza

La licenza con cui viene distribuito il programma è la Licenza Pubblica Generale (GPL), secondo cui è possibile scaricare gratuitamente il programma insieme al codice sorgente ed è anche possibile modificare a piacimento l’applicativo con il solo vincolo di rilasciarlo secondo la stessa licenza.

Il software è scaricabile liberamente da http://www.colorideibambini.eu – sezione registro elettronico – in cui è reperibile tutta la documentazione.

 

Privacy

Tutte le funzionalità offerte dal registro sono accessibili solo tramite specifiche autorizzazioni. L’accesso è consentito solo tramite un codice ed una password e ad ogni utente autorizzato è associato un profilo. Tale profilo definisce le funzioni a lui permesse.

In questo modo si garantisce:

  • autenticazione dell’utente che accede al registro;
  • autorizzazione alla fruizione di determinate funzionalità in base all’identità e al ruolo   dell’utente che si è autenticato. L’autorizzazione è importante oltre che per fornire all’utente unicamente le operazioni di sua pertinenza, anche e soprattutto per garantire la visualizzazione e l’utilizzo dei dati sensibili alle persone legittimamente incaricate.

La sicurezza delle transazioni è, infine, garantita dalla cifratura di tutte le informazioni che transitano via Internet.

 

Profili

L’uso del registro è regolato da un meccanismo di autenticazione-autorizzazione. Tutte le funzionalità offerte dal registro sono accessibili solo tramite specifiche autorizzazioni. L’accesso è consentito solo tramite un codice ed una password e ad ogni utente autorizzato è associato un profilo. Tale profilo definisce le funzioni a lui permesse ed i dati che è consentito visualizzare e manipolare.

Esistono sei tipologie di utenti che hanno accesso al registro. Il profilo di un utente determina il tipo di operazioni che è autorizzato ad eseguire.

  • Amministratore: ha il compito di gestire l’intera struttura del registro ed è quindi autorizzato ad eseguire qualunque operazione.
  • Operatore: è la figura che gestisce la quotidianità delle attività sul registro. Il suo compito principale è l’inserimento e l’eliminazione degli studenti dal gruppo e delle scuole di appartenenza.
  • Docente ospedaliero: è il docente che insegna nella scuola ospedaliera. Una volta effettuata la fase di riconoscimento gli verrà presentato l’elenco degli studenti appartenenti al/i suo/i gruppo/i di lavoro e potrà operare sul registro segnalando le attività svolte, nonché operare sulla cartella contenente i documenti di programmazione ed il materiale didattico dei suoi studenti.
  • Osservatore: possono accedere al registro di un particolare studente i suoi genitori o il personale opportunamente autorizzato. Tali utenti vengono associati allo studente dall’amministratore del registro e potranno accedere solo al materiale ad esso associato.
  • Docente non ospedaliero: è il docente che insegna nella scuola a cui appartiene l’alunno o è il docente della scuola affidataria.
  • Docente domiciliare: è‘ il docente che segue il ragazzo nei periodi in cui è costretto a stare a casa. Ha la possibilità di scrivere sul registro relativamente alle materie insegnate e vedere il lavoro svolto dal ragazzo dall’insegnate della sua materia che lo ha seguito in ospedale.

 

Gruppi di lavoro

Il percorso educativo di uno studente ospedalizzato è caratterizzato da una molteplicità di luoghi, tempi e di figure di riferimento. Viene meno il concetto di classe rigidamente definita, cambiano i compagni di corso ed i docenti del Consiglio di Classe. L’applicativo fornisce così un ambiente in cui è possibile organizzare gruppi di lavoro, composti da un numero di studenti ed insegnanti variabile nel tempo.

Uno studente può cambiare gruppo di lavoro nel corso di un periodo di degenza mantenendo un unico registro, in modo tale da ottenere un solo prospetto per tutta l’attività didattica del periodo.

All’interno di un gruppo di lavoro è possibile lo scambio di elaborati in forma digitale così come è presente un sistema di messaggistica interna per facilitare la comunicazione.

 

Dopo aver installato il registro bisogna inserire i dati relativi alla scuola, agli insegnanti che lo utilizzeranno, agli alunni, alle materie.

 

Completata questa operazione bisogna compilare il registro o consultarlo.

L’utente può essere:

  • genitore/allievo maggiorenne
  • affidatario
  • docente
  • osservatore

ognuno con precisi ruoli

 

Per accedere al registro è necessario autenticarsi tramite un nome utente ed una password. Al nome utente è necessario far seguire il codice del registro inserito al momento dell’Installazione.

Se, ad esempio, il nome utente è admin e il nome del registro prova per accedere al registro si inserirà admin@prova

 

 

Se le informazioni di accesso sono corrette l’utente riceverà un messaggio in cui viene segnalato il nome della scuola ospedaliera ed il proprio profilo.

 

In alto è presente la barra dei menu che consente in ogni istante di accedere velocemente alle varie sezioni del programma.

Si tratta di menù a discesa: muovendo il cursore sulla barra si apriranno automaticamente i menù relativi alle singole voci.

L’utente amministratore e operatore vedranno visualizzato nella home page il menù complessivo:

Il menù presentato agli altri utenti è più snello per consentire un’operatività più veloce:

 

Dal portale:

https://owncloud.studenti.polito.it/chamilo/FARE/

è possibile accedere ad una versione di prova del registro elettronico ed anche ai link della documentazione.

 

Gli Uffici Scolastici Regionali interessati all’adozione del registro elettronico potranno fare richiesta di attivazione gratuita direttamente alla scuola referente:

Scuola polo per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare del Piemonte I.C. Peyron, i cui riferimenti sono:

“Istituto Comprensivo Peyron”

VIA VALENZA 71 – 10127 TORINO

Tel. 011/6961008 – 011/6636570 Fax 011/6637258

e-mail: toic8a200n@istruzione.it

posta certificata: toic8a200n@pec.istruzione.it

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Tiziana Catenazzo

 

La scuola polo regionale del Piemonte I.C. Peyron è a disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti e si rende inoltre disponibile a fornire consulenza e assistenza sia in presenza sia a distanza.